SMSL DO200, il DAC MQA e DSD dall’interfaccia intuitiva

SMSL DO200 è un DAC con ricevitore Bluetooth e in grado di decodificare anche i formati DSD e MQA. A dispetto della messe di funzioni, ha un'interfaccia davvero semplice ed intuitiva e - particolare più importante - suona davvero bene.

SMSL DO200 è un DAC con ricevitore Bluetooth e in grado di decodificare anche i formati DSD e MQA. A dispetto della messe di funzioni, ha un’interfaccia davvero semplice ed intuitiva e – particolare più importante – suona davvero bene.

Foshan ShuangMuSanLin technology Co., Ltd, per gli amici SMSL è un brand attivo dal 2009 e che – ormai – non ha bisogno di molte presentazioni, forte di una credibilità maturata a forza di apparecchi ben suonanti e sempre dall’ottimo rapporto qualità / prezzo. E il DAC SMSL DO200 non fa eccezione.

SMSL DO200 dac mqa

Estetica e costruzione del DAC SMSL DO200

Di dimensioni compatte tanto da stare agevolmente anche su una scrivania, il DAC SMSL DO200 ha una scocca in metallo ben rifinito (e disponibile solo in livrea nera).

Il frontale è pulito e ridotto ai minimi termini: al centro la manopola per il controllo del volume, a destra il display da 1,9 pollici in vetro temperato e di tipo IPS con funzione di dimming.

Sotto il cofano

Il cuore pulsante di questo DAC è il blasonato chip di conversione ES9068AS della ESS, in ottima compagnia di 5 dual op-amps OPA1612 e un controller USB XMOS XU-216 a 32 bit in grado di raggiungere frequenze di campionamento di 32 bit e 768 kHz, e DSD512, formato che invece via cavo ottico si ferma al DoP64 (DoP sta per DSD over PCM), mentre invece la decodifica MQA è prevista su tutti gli ingressi, compresi i bilanciati AES.

Il ricevitore Bluetooth 5.0 è basato sull’ultima generazione di chip Qualcomm e supporta Aptx/HD, SBC e AAC; in modalità LDAC arriva a 24bit/96kHz, senza quindi far maledire questo protocollo di trasmissione senza fili. Anzi. Così potremmo pure amarlo.

Le connessioni

SMSL DO200 rear

Nel pannello posteriore – ordinato ma un po’ affollato – troviamo gli ingressi USB-B, Toslink, Coax, I2S e AES/EBU. Sul fronte delle uscite abbiamo la classica coppia di pin jack RCA e le uscite bilanciate.

In uso e in ascolto

L’uso del DAC SMSL DO200 è basato sul piccolo ma efficiente telecomando che, per estetica e disposi<ione dei tasti, ricorda da vicino quello dell’Amazon Firestick e dell’Apple TV.

All’ascolto questo piccoletto si rivela assolutamente soddisfacente, con un bel punch senza gonfiare i bassi, con acuti mai aspri e con i medi al posto giusto (realizzazioni di questa fascia di prezzo spesso tendono a restituire frequenze medie arretrate, alterando la ricostruzione sonora).

Conclusioni

Con il DAC SMSL DO200 ci troviamo alle prese con un apparecchio completo, ben fatto, semplice da usare, con la versatilità di un ricevitore Bluetooth ai massimi livelli e – cosa non da poco – in grado di spiccare in una fascia di prezzo (quella fino a 500 euro) molto affollata di apparecchi spesso molto simili. Qui invece la qualità ottenuta posiziona questo convertitore a confronto con marchi ben più blasonati e – soprattutto – a diretto confronto con realizzazioni di ben altro costo.

S.M.S.L.

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime