AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

Quotidianoaudio.it dal 2010 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

L’Arcam irDAC mira al cuore

Dritto al cuore degli appassionati. E' dove vuole andare l'Arcam irDAC, convertitore che non cede a facili spettacolarizzazioni, ma che si fa apprezzare sulla lunga distanza, prendendo posto nelle affezioni degli utenti, ma anche e soprattutto divenendo il centro nevralgico dell'impianto HiFi.

Arcam irDAC

Dritto al cuore degli appassionati. È dove vuole andare l’Arcam irDAC, convertitore che non cede a facili spettacolarizzazioni, ma che si fa apprezzare sulla lunga distanza, prendendo posto nelle affezioni degli utenti, ma anche e soprattutto divenendo il centro nevralgico dell’impianto HiFi.

Da quando Arcam è (ri)entrata nel mercato dei DAC, nel 1989,  non ha sbagliato un colpo. Non a tutti piace questo tipo di estetica, ma nessuno s’azzarda a fare considerazioni meno che positive sulla qualità sonica di questa serie di convertitori.

Non eccezione l’Arcam irDAC, che prende la “i” dal sui telecomando a infrarossi in dotazione, invero la parte meno interessante (e realizzata senza grandi risorse) di questo convertitore, che invece… Che invece è ben costruito e ben suonante, forte della sua derivazione diretta dal D33, una specie di riferimento nella sua fascia di prezzo.

Il chip di conversione dell’Arcam irDAC è il Burr Brown 1796, che troviamo anche in convertitori ben più costosi. L’alimentazione a 8 stadi, la piacevole ossessione di casa Arcam per i bassi valori di jitter e una circuitazione particolarmente curata in ogni minimo dettaglio completano il rapido quadro. Che invece, andando più a fondo, rivela una straordinaria capacità di riproduzione sonora ricca di dettagli, precisa, veloce e puntuale.

Le connessioni col mondo esterno avvengono tramite una USB asincrona, connessione diretta con l’ecosistema Apple, SPIDIF e cavo ottico. Insomma, la classica terna più le facilities per gli amanti di iPod, iPad, etc. Il telecomando è in grado anche di comandare PC, Mac e “mele morsicate” grazie a un controller di tipo HID (Human interface device).Arcam irDAC-back

Caratteristiche tecniche convertitore Aricam irDAC

  • Convertitore: Burr Brown 1796
  • Inputs: USB, SPDIF, optical, iPod
  • Risposta in frequenza: 10Hz — 20kHz, ±0.1dB
  • THD: + Noise 0.002%
  • Rapporto segnale/rumore (A –Weighted): 112dB (24-bit)
  • Frequenze di campionamento suppoertate: 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz, 96kHz, 192kHz
  • Profondità: 16-bit, 24-bit
  • Dimensioni: (wxdxh, mm) 190 x 120 x 44
  • Prezzo in Rete: 390 euro

Produttore: ARCAM

Distributore: MPI ELECTRONIC

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime