Lynx Studio Technology Hilo, il DAC A/D e D/A

Condividi!

lynx hilo

Hilo Reference A/D D/A Converter System è il nuovo DAC di casa Lynx, il top di gamma per la conversione digitale-analogico e viceversa a qualità mastering.

La prima cosa che colpisce del Lynx Hylo è l’innovativo display touchscreen 480 x 272, che garantisce un’interfaccia intuitiva e flessibile, in grado di adattarsi a diverse applicazioni e che può essere facilmente aggiornata con miglioramenti e nuove funzioni, grazie agli aggiornamenti firmware.

Passando poi all’analisi del pannello frontale, scopriamo che permette un routing avanzato del segnale, la selezione del sample rate, la selezione della sorgente di clock, l’impostazione dei livelli, il metering e le funzioni diagnostiche.

In uscita Hilo fornisce 2 canali di conversione dall’analogico al digitale (A/D) di qualità mastering e sino ad 8 canali di conversione contemporanea (D/A), una seconda uscita monitor ed un preamplificatore per cuffie indipendente dalla qualità eccezionale.

Il cabinet che ospita questo gioiello segue i trend degli ultimi anni, ovvero è la metà di un rack standard.

Oltre a ciò, Hilo offre ampie possibilità di I/O e utilizza la più recente tecnologia FPGA con ampie risorse per il controllo, il routing e capacità di elaborazione del segnale. Sono anche in sviluppo strumenti diagnostici e di analisi per Hilo.

Gli ingressi digitali o analogici possono essere indirizzati a tre uscite separate, Line Output (con 8 trim setting), Monitor Output, e Headphone Output. Ognuna di queste coppie di uscite ha i suoi DAC dedicati, consentendo a ciascuno di offrire un mix unico. Il monitor e le uscite cuffie dispongono di controlli volume, accessibile tramite il fader sul touchscreen o la manopola sul lato anteriore (che offre un controllo in incrementi di ½ dB). Altra novità, la sezione Headphones ha la sua sezione di conversione D/A dedicata.

La sezione digitale offre una vasta gamma di ingressi. Gli ingressi e le uscite AES / EBU connettori bilanciati XLR isolati con trasformatore. Ingressi e uscite SPDIF sono disponibili con connessioni coassiali o ottiche (TOSLINK) isolate con trasformatore. Le connessioni ottiche possono essere anche usate per avere fino a 8 canali ADAT. I canali degli ingressi e delle uscite ADAT sono completamente indipendenti dai canali ASE/EBU o S/PDIF coassiali. Il Lynx LT-USB LSlot è incluso per la connettività con il computer. Il Word Clock Synchrolock di Lynx a basso jitter è anche incluso, con le connessioni in e out del Word Clock disponibili.

In totale, Hilo dispone di 12 ingressi, 16 uscite, più 32 canali possibili tramite la propria porta LSlot. La potenza dell’unità FPGA e del suo mixer interno a 32 canali permettono ad Hilo di offrire il più versatile I/O e routing del genere su un convertitore a due canali.


Caratteristiche tecniche del convertitore A/D e D/A Lynx Hilo

  • Hilo sono tre unità in una – AD converter, DA converter e Headphone con un convertitore D/A dedicato
  • Schermo LCD touch da 480 x 272 punti per i settaggi e il monitor
  • Mixer a 32 canali interni implementato nella FPGA aggiornabile
  • 12 input totali, 16 output totali più 32 canali possibili via LSlot.
  • Alimentazione a corrente alternata ma con possibilità di alimentazione a batterie.
  • Software aperto a future espansioni per misure, metering, diagnostica e a possibili personalizzazioni usando lo schermo LCD touch.

Ingresso Linea

  • THD+N –114 dB @ 1 kHz, –1dBFS, 20 kHz filter
  • Dynamic Range: 121 dB, A-weighted, –60 dB FS signal method
  • Risposta in frequenza: ±0,01 dB, 20 ÷ 20 kHz
  • Crosstalk –140 dB maximum @ 1 kHz, –1dB FS signal

Uscita Linea

  • THD+N –109 dB @ 1 kHz, -1 dB FS, 20 kHz filter
  • Dynamic Range 121 dB, A- weighted, –60 dB FS signal method
  • Risposta in frequenza ±0,02 dB, 20 ÷ 20 kHz
  • Crosstalk –135 dB maximum @ 1 kHz, –1 dB FS signal

Produttore: LYNX STUDIO TECHNOLOGY

Distributore: MIDIMUSIC 

lynx hilo


Condividi!