2 nuove coppie di casse wireless in arrivo da McIntosh: RS150 e RS250

Le casse acustiche wireless McIntosh RS150 e RS250 promettono un controllo (anche) senza app e l’applicazione al meglio delle più moderne tecnologie audio hi-fi senza fili.

McIntosh non è propriamente famosa per le sue casse acustiche, settore che ha affrontato diverse volte, ma senza quell’effetto stupore che invece ogni volta suscitano le sue elettroniche. Ci riprova con 2 diffusori wireless, RS150 e RS250.

Chiariamo subito che l’RS150 è un sistema monofonico, mentre l’RS250 non solo è stereo, ma anche decisamente più potente ed avanzato.

Cosa gradita a molti sarà che questi 2 nuovi modelli non richiedono necessariamente un’app di controllo dedicata. 

Ciascuno dispone di una varietà di tecnologie di streaming “cast-to” integrate, tra cui Spotify® Connect, TIDAL® Connect, Apple® AirPlay® 2, Bluetooth®, Chromecast e Roon Ready, che consentono agli utenti di eseguire facilmente lo streaming dai propri dispositivi.

mcintosh-RS150

L’altoparlante wireless McIntosh RS150

Di fatto, siamo alle prese con un entry level. Secondo i parametri McIntosh, ovviamente.

Di dimensione più compatte del suo “fratellone”, in pratica è la versione aggiornata del RS100, ma stavolta la potenza è raddoppiata e arriva a 120 watt.

Si collega direttamente alle app di streaming più diffuse che utilizzano tecnologie di trasmissione compatibili.

Il woofer ora è da 5 pollici e1/4 di diametro, completamente riprogettato e con un’estensione dei bassi più profonda.

È stato anche aggiunto il controllo dei bassi per mettere a punto le prestazioni in base alle caratteristiche della stanza e alle preferenze di ascolto.

RS250 mcintosh

Il sistema di altoparlanti wireless McIntosh RS250

Include praticamente tutto il necessario per ascoltare musica in streaming da qualsiasi dispositivo e presenta anche le connessioni per giradischi tramite l’ingresso phono dedicato.

Può diventare anche un modo per godersi al meglio l’audio della TV grazie a un ingresso HDMI Audio Return Channel (ARC) solo audio.

Offre una notevole potenza totale di 650 Watt che viene fornita a due woofer da 4″ x 6″, quattro midrange da 2″ e due tweeter da ¾ di pollice.

I medi e i tweeter sono a fuoco frontale, mentre i woofer sono a fuoco basso con il suono che proviene da sotto il telaio principale, appena sopra la piastra di base.

L’involucro del woofer è stato riprogettato per ridurre la distorsione con un migliore controllo dei bassi per ottimizzare le prestazioni di fascia bassa.

Per migliorare ulteriormente le basse frequenze, può essere collegato a un subwoofer alimentato esterno.

Per ascoltare musica non in streaming, l’RS250 ha un ingresso ottico per collegare sorgenti digitali e un ingresso AUX da 3,5 mm per collegare altre sorgenti musicali, inoltre dotato di un jack per cuffie sul pannello frontale.

RS250 Back Connections
RS250 Back Connections

RS150 e RS250: cos’hanno in comune?

Entrambi possono essere comodamente controllati direttamente dalle app di streaming preferite che utilizzano tecnologie di trasmissione compatibili.

Sono compatibili con la riproduzione ad alta risoluzione di file musicali digitali ad alta risoluzione a 24 bit/192 kHz e sono dispositivi endpoint Roon Ready.

Presente anche il Bluetooth 5.0 con supporto sia per lo standard Advanced Audio Coding (AAC) ad alto bitrate che per Qualcomm® aptX™ HD per la riproduzione audio ad alta risoluzione e Qualcomm aptX Low Latency per una migliore sincronizzazione tra audio e video.

Un nuovo misuratore di uscita digitale illuminato utilizza gli stessi circuiti affidabili che si trovano nei misuratori analogici di McIntosh per raccogliere ed elaborare i segnali audio; quindi digitalizza i risultati e li emette in una barra graduata.

Anche la porta Ethernet cablata, come il WiFi, è presente in entrambi i diffusori, gestibili con i comandi vocali di Google Assistant.

Quanto costano?

Gli ordini per RS150 e RS250 possono ora essere già effettuati presso i rivenditori McIntosh autorizzati. La spedizione negli Stati Uniti e in Canada dovrebbe iniziare a dicembre 2021 per RS150 e gennaio 2022 per RS250. La spedizione nel resto del mondo seguiranno di qualche settimana.

Prezzo al pubblico consigliato (sono esclusi IVA, spese di spedizione ed eventuali dazi doganali legati alle norme vigenti dei singoli paesi): RS150: $1.200 USD, RS250: $ 3.000 USD.

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime