Definitive Tecnology Demand D9 e il tweeter inedito

Cresce la voglia di diffusori bookshelf e una delle possibili risposte arriva dalle Definitive Tecnology Demand D9, con un inedito tweeter.

Definitive Technology Demand D9 dettaglio

Cresce la voglia di diffusori bookshelf e una delle possibili risposte arriva dalle Definitive Tecnology Demand D9, con un inedito tweeter.

Arrivano dalla California le Definitive Tecnology Demand D9, versione “di mezzo” di una serie di 3 diffusori bookshelf.

Il mercato è sempre di più orientato verso diffusori da stand (o da scaffale, che dir si voglia), con un design sofisticato e ben suonanti. Proprio come questa realizzazione si propone di fare.

 

Le Definitive Technology Demand D9 sono casse a due vie caratterizzate da un mid-woofer da 13 centimetri, un ancor più generoso radiatore passivo e un tweeter a cupola di alluminio da 2,5 centimetri, quest’ultimo di nuovissima progettazione e per la prima volta applicato in una cassa acustica.

Definitive Technology Demand D9 tweeter

Il tweeter è capace di una risposta in frequenza molto estesa e un grande angolo di dispersione anche grazie a uno spostamento di 5°, che secondo il produttore garantisce una immagine stereo più accurata eliminando la la diffrazione simmetrica indesiderata dagli angoli del diaframma anteriore.

Tornado alla risposta in frequenza del tweeter, è prodotta da un sistema brevettato che la estende sia fuori che dentro l’asse, migliorando al tempo stesso la dispersione, offrendo per un timbro più naturale nella gamma media e un’immagine più precisa.

Più sopra accennavamo all’uso di un radiatore passivo sul mid-woofer delle Definitive Technology Demand D9. L’uso del radiatore passivo è stato studiato per dare bassi asciutti e controllati. La promessa è quella di ricostruire una immagine sonora tridimensionale grazie a un sistema montato sul mid-woofer denominato BDSS™ (Balanced Double Surround System).

Il sistema BDSS garantisce una grande escursione della membrana con un punch e una precisione tipica di altoparlanti di ben altro diametro.

Manco a dirlo, la casa madre per le sue Definitive Technology Demand D9 consiglia degli stand dedicati, che prendono il nome Optional Demand ST1 Speaker Stands.

Le Definitive Technology Demand D9 hanno un costo annunciato di 750 dollari (stand esclusi).

Caratteristiche tecniche casse acustiche bookshelf Definitive Technology Demand D9

  • Orientation Vertical
  • Height 11.71″ (29.74 cm)
  • Width 6.5″ (16.51 cm)
  • Depth 11.97″ (30.4 cm)
  • Driver Enclosure Type
  • MDF cabinet with extruded natural bead-blasted aluminum front baffle
  • Driver Complement (1)  5.25″ (13.34 cm) d (Round) Polypropylene BDSS Bass – Mid/Woofer, (1)  1″ (2.54 cm) d (Round) Annealed Aluminum Dome and Laterally Offset – Tweeter, (1)  5″ (12.7 cm) h x 9″ (22.86 cm) w (Oval) Passive – Bass Radiator
  • Total Frequency Response 44 Hz → 24,000 Hz
  • Nominal Impedance 8 ohms
  • Sensitivity (1 watt @ 1 meter) 88 dB
  • Lower and Upper -3dB Limits 64 Hz → 22,000 Hz
  • Recommended Amplifier Power Per Channel 20 watts → 150 watts

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime