Magnepan MG 30.7, il diffusore Ultra-HiEnd

Magnepan MG 30.7 è il nuovo diffusore Top della gamma Magnepan a breve disponibile anche in Italia. Si tratta di un sistema definito come Ultra-HiEnd… Mai sentito prima d'ora.

magnepan mg 30.7 listening

Magnepan MG 30.7 è il nuovo diffusore Top della gamma Magnepan a breve disponibile anche in Italia. Si tratta di un sistema definito come Ultra-HiEnd… Mai sentito prima d’ora.

Molto sinteticamente: i diffusori Magnepan MG 30.7 offrono una migliore risposta in potenza e una migliore riproduzione dei bassi rispetto a tutti i precedenti e… sono spettacolari!.

Naturalmente richiedono più spazio, per essere precisi, il 22% in più di area totale del trasduttore, rispetto alla leggendaria Tympani IVa. E questi obiettivi sono stati raggiunti al meglio, con un design del nastro a 4 vie (un altro primato per Magnepan).

Il pannello dei bassi contiene due altoparlanti per bassi, che vanno letteralmente da un bordo all’altro del telaio, per consentire al diaframma il massimo spostamento d’aria. E il fatto che il pannello dei bassi sia separato dal pannello tweeter / midrange, consente una maggiore flessibilità nella disposizione del sistema.

 

In definitiva si tratta di un sistema di diffusori a quattro pannelli (due pannelli per canale), line-source, a nastro / quasi-nastro, di considerevole larghezza (circa 122 centimetri) e altezza (circa 2 metri), con soli 5 centimetri di profondità.

Poiché i quattro pannelli, che formano la coppia stereo, sono completamente separati (non incernierati tra loro), si disporrà di una notevole facilità nel posizionamento.

A differenza dei precedenti modelli Magnepan, i diffusori Magnepan MG 30.7 sono a quattro vie (crossover di primo ordine), con un basso quasi nastro e un driver planare, cosiddetto “transizionale”, di tipo “alto-basso / medio-basso”, nella parte più grande dei due pannelli.

Il midrange quasi-nastro e il tweeter a nastro vero, sono alloggiati nel secondo pannello, che è il più piccolo (meno largo, sebbene altrettanto alto e sottile) della coppia.

Da notare che i diffusori Magnepan MG 30.7 non solo sono i più belli mai fatti (con il loro rivestimento blu e il tessuto bianco), ma costituiscono anche una tra le migliori offerte sul mercato. Costano 29.000 dollari la coppia, non poco, ma rispetto al prezzo dei diffusori a sei cifre con cui competono li rende, forse, il più grande affare nella storia dell’ultra-high-end.

Le finiture disponibili per i diffusori Magnepan MG 30.7 prevedono legno di Rovere massello naturale o nero e Ciliegio scuro. Per il tessuto: bianco sporco, nero e grigio scuro.

magnepan mg 30.7

Produttore: MAGNEPAN

 

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime