Neat Iota Alpha: da pavimento, ma mini

Neat Iota Alpha è un diffusore da pavimento, o meglio, un mini-da pavimento, visto che le sue dimensioni ricordano piuttosto un bookshelf, o un diffusore da stand.

 

Neat, fondata nel 1989, è molto popolare nel paese del Brexit. I diffusori Neat Iota Alpha sono prodotti a Barnard Castle, contea di Durham, nel nord-est dell’Inghilterra e i suoi principali mercati sono Regno Unito, Germania, Austria, Russia, Stati Uniti, Canada e Australia.

Il diffusore Neat Iota Alpha è molto particolare, tanto che ci chiediamo se sarà il capostipite di una nuova categoria. Dopo i diffusori da stand e da pavimento ci sarà anche quella dei mini-da pavimento?   Già, perché se avviciniamo un Neat Iota Alpha a un diffusore da stand e uno da pavimento, ci accorgiamo che somiglia molto di più a quello della prima categoria.

Si tratta di un diffusore da pavimento molto discreto (incredibilmente piccolo per un diffusore da pavimento), di quelli che in salotto non suscitano le ire delle mogli. Infatti, le sue dimensioni sono veramente minime: 45 centimetri di altezza, 20 di larghezza e 16 di profondità e pesa solo 6,8 kg. Eppure, afferma la casa e svariate riviste internazionali che lo hanno recensito, suona come un diffusore da pavimento molto più ingombrante e costoso.

Anche il design del Neat Iota Alpha è singolare: una sezione della parte superiore è inclinata e vi alloggiano un super tweeter planare da 2 pollici e un midrange da 4 con cono in polypropylene. Sul pannello posteriore, circa a metà altezza, è posizionata la porta bass-reflex. Infine, alla base, sostenuta da quattro piedini di altezza fissa,  trova posto un woofer dal cono in carta.

Ma qual’è il segreto che ha consentito di contenere l’altezza del diffusore a circa la metà del più basso diffusore da pavimento tradizionale? La risposta sta nella configurazione della parte superiore: il deflettore anteriore inclinato, in modo tale che i driver concentrino il fuoco del loro suono verso l’alto. 

I tre altoparlanti sono collegati attraverso un relativamente semplice crossover che utilizza un filtraggio di primo e secondo ordine. Tutti i componenti sono cablati point-to-point, al fine di massimizzare l’integrità del segnale e, qualitativamente parlando, si tratta di condensatori e induttori Mundorf, quest’ultimi avvolti in aria.

Caratteristiche tecniche diffusori Neat Iota Alpha

  • System: three-way, ported, floorstanding loudspeaker
  • Drive units: high EMIT planar magnetic, mid/bass 100 mm polypropylene cone, bass 134 mm paper cone
  • Crossover frequencies: 80 Hz, 5 kHz
  • Sensitivity: 86 dB/2.83 v
  • Frequency range: 33 Hz ÷ 22 kHz
  • Impedance: 4 Ohms
  • Dimensions: (HxWxD) 450 x 200 x 160 mm
  • Standard finishes:  Natural Oak, American Walnut, Black Oak, Satin White (Special finishes available to order)

Prezzo: £ 1.385

Produttore: NEAT ACOUSTICS

 


Condividi sui social network: