Whatmough Paragon: diffusori con subwoofer senza compromessi

Whatmough Paragon, uno squisito mix di passione e tecnologia da un purista che condivide il vostro stesso amore per la musica.

 

whatmough-paragon

I diffusori Whatmough Paragon sono uno squisito mix di passione e tecnologia proveniente da un purista, che condivide il vostro stesso amore per la musica.

 Fin dall’inizio, i Paragon Whatmough sono stati concepiti e sviluppati per essere fra i migliori diffusori per audiofili al mondo, superando le aspettative dei più incalliti appassionati di musica. Come tale, il Paragon è stato sviluppato con un approccio molto chiaro: compromesso zero, o, ciò che è lo stesso, non tenere conto dei costi.

Il Whatmough Paragon è stato un progetto molto personale di Colin Whatmough. Tre anni di intensa ricerca e sviluppo, da parte di Colin stesso, ha portato ad un diffusore che offre prestazioni veramente eccezionali, creando grande entusiasmo tra i puristi.

whatmough-paragon-driverIl Tweeter
I diffusori Paragon utilizzano tweeter di altissima qualità – uno dei migliori che abbiamo mai sentito – affermano in casa Whatmough. Esso utilizza un diaframma da 35 millimetri Dual Concentric, con un rifasatore centrale e un magnete al Neodinio insolitamente grande. Il risultato è un tweeter estremamente veloce e raffinato.

I Midrange
I midrange sono da 100 mm, con massa del cono (vetrificato) molto bassa, che consente un’incredibile risposta ai transienti.

 

I Woofer
I woofer hanno un diametro di 6,5 pollici e utilizzano un cono di carta a raggiera, per una migliore gestione dell’estremo superiore dei bassi.

 

I Sub
I Paragon sub-bass utilizzano tecnologie brevettate (Whise) e dispongono di un proprio amplificatore da ben 350 Watt, adatto a riprodurre senza fatica bassi profondi, con livelli molto contenuti di distorsione. Questa sezione utilizza due driver da 10 pollici ciascuno, con una corsa estremamente ampia e lineare, di ben 36 mm, montati in modo da eliminare possibili risonanze.

La tecnologia Whise utilizza filtri acustici che, combinati con il crossover elettronico, riducono notevolmente la distorsione armonica. Ciò si traduce in un’eccezionale chiarezza e dettaglio del medio-basso, come nelle frequenze riprodotte dai midrange, mentre il basso più profondo suona sempre incredibilmente netto e controllato.

Nella maggior parte dei sistemi, in particolare con subwoofer, appena il suono aumenta di volume, si nota come una sensazione di compressione. Invece, i Paragon suonano senza il minimo sforzo, anche a volumi sostenuti.

I Crossover
Le reti crossover sono completamente isolate dalla radiazione posteriore dei driver, per minimizzare gli effetti delle risonanze sui componenti dello stesso crossover. Il Paragon è dotato di un proprio crossover elettronico, che utilizza la tecnologia di Neville Thiele, con filtro a pendenza di 100 dB/ottava, per assicurare che i bassi più bassi vengano riprodotti solo dai sub e da nessun altro driver.

Caratteristiche tecniche dei diffusori Whatmough Paragon

  • Configurazione: 4 vie da pavimento, con la parte sub composta da due woofer da 250 mm e un amplificatore da 350 watt. La sezione bassi impiega due woofer da 175 mm di carta in un contenitore sigillato. Per la sezione delle medie frequenze vengono usati due altoparlanti poly-glass da 100 mm  in un contenitore sigillato. Per gli alti troviamo un tweeter Dual Concentric da 35 mm, con rifasatore centrale e grande magnete al Neodimio
  • Impedenza: 4 ohm
  • Amplificazione consigliata: 40 ÷ 250 Watt
  • Sensibilità: >90 dB per un livello d’ingresso di 2,83 Volt (1 Watt @ 8 ohm)
  • Risposta in frequenza: 25 Hz ÷ 40 kHz ±3 dB
  • Dimensioni in mm: 1.570 x 520 x 720 (inclusi spikes)
  • Peso: 140 kg ognuno
  • Finitura: nero opaco, con parti impiallacciate in Palissandro
  • Garanzia: 5 anni

Produttore: WHATMOUGH


Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime