Cambridge Audio ALVA TT V2, il giradischi con un occhio di rigardo per la tradizione e l’altro per l’innovazione

Il Cambridge Audio ALVA TT V2 è la nuova versione del modello uscito nel 2019. Il design elegante, l'ottima costruzione e l'integrazione con le più moderne tecnologie hanno acceso la nostra curiosità.

Il Cambridge Audio ALVA TT V2 è la nuova versione del modello uscito nel 2019. Il design elegante, l’ottima costruzione e l’integrazione con le più moderne tecnologie hanno acceso la nostra curiosità.

Design e costruzione

Il Cambridge Audio ALVA TT V2 è un giradischi di aspetto importante. Il nuovo braccio di lettura sostituisce il design basato su Rega della generazione precedente e facilita il cambio delle cartucce MC, quando necessario. Seppure dotato di almeno un paio di features dedicate agli audiofili più moderni, il look and feel è piuttosto classico.

Caratteristiche tecniche

Cambridge Audio ALVA TT V2 rear

Il Cambridge Audio ALVA TT V2 è dotato di un stadio fono integrato (bypassabile) e di un modulo Bluetooth aptX HD capace di risoluzioni fino a 24bit/48kHz e che di fatto lo rende (anche) uno streamer wireless. Lo stadio fono del ALVA TT V2 è basato sul Duo di Cambridge, che ha già ricevuto plausi dalla stampa internazionale.

Alva TT V2 ha un motore Direct Drive a coppia media, come il suo predecessore TT. Il motore DC brushless a 8 poli, trifase, è controllato al quarzo per garantire una velocità precisa del giradischi con un wow e flutter dichiarato dello 0,06%.

Il piatto dell’Alva TT V2 è realizzato in poliossimetilene, un materiale termoplastico semicristallino utilizzato in applicazioni di ingegneria di precisione, dove sono richieste elevata rigidità e stabilità dimensionale. Il peso del piatto (2,2 kh) garantisce un’eccellente stabilità della velocità durante la riproduzione dei dischi.

La solidità e la robustezza di questo giradischi fanno sì che il suo peso sfiori gli 11 kg (!).

Conclusioni e prezzo

Il Cambridge Audio ALVA TT V2 si presenta come un giradischi che di sicuro sarà in grado di catturare l’attenzione sia dell’audiofilo evoluto di lungo corso e sia delle (seppur sparute) nuove generazioni di melomani. Il suo prezzo di € 1.499 euro è ampiamente giustificato sia dalla qualità di costruzione e sia dalla dotazione tecnologica.

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime