Audio Note CD-4.1x, qualità costruttiva senza compromessi

Condividi!

Audio Note CD-4.1x CD player

Audio Note è famosa nel mondo per il rifiuto dell’uso di filtri di sovracampionamento digitali. Non fa eccezione per la splendida realizzazione del Cd player CD-4.1x.

L’Audio Note CD-4.1x è un Cd player concepito come “nuovo” a tutti gli effetti; non una semplice rielaborazione di qualche vecchio progetto e nemmeno vere o presunte miracolose migliorie al modello dello scorso anno.

Costruito con particolare attenzione alla parte dedicata all’alimentazione elettrica, al suo interno ospita tutta una serie di accorgimenti che lo rendono completamente scevro da rumori meccanici e da interferenze elettriche.

Il convertitore interno fornito con questo lettore Cd è quindi in piena filosofia Audio Note: è un 1x. Peter Ovortrup, manager di Audio Note, afferma infatti convinto che: “l’oversampling è l’equivalente digitale del feedback e causa una quantità colossale di danni”.

Anche grazie all’assenza di filtri, il lettore CD-4.1x è l’apparecchio digitale a più basso contenuto di tecnologia numerica, a tutto vantaggio di circuitazioni e tecnologie analogiche.

Ma pur sempre di dati numerici da veicolare si tratta! E allora, la sezione player è basata sul chip Analog Devices AD1865N, in pratica un convertitore a 18 bit.

Altro approdo sicuro per quanto riguarda la parte meccanica, per la quale Audio Note è ricorsa alla collaudata e affidabile Philips CD-Pro2LF, usata soprattutto in ambito professionale.

La sezione dedicata alle uscite analogiche è basata su una coppia di tubi dual triodo stereofonici 6H23N, in pratica la versione russa del modello 6922.

Costruzione robusta, apertura manuale dello sportello carica Cd, cura estrema di ogni dettaglio costruttivo: sono i ceselli a chiudere un progetto e una filosofia di costruzione che punta alla qualità senza compromessi, men che meno economici: il prezzo di listino, infatti, è fissato in 12.000 euro.

Produttore: AUDIO NOTE

Distributore: HIGH FIDELITY ITALIA



Condividi!