MCRU Music Server, la musica liquida cucita su misura dell’audiofilo

Condividi!

MCRU Music Server

Il MCRU Music Server, dell’azienda inglese Mains Cables R US, è altamente configurabile; in pratica l’appassionato può scegliere come “carrozzarlo”, proprio come un’automobile, prima di farlo uscire dalla fabbrica.

Ma cosa si può scegliere? Ovviamente il colore! Ma soprattutto si può dotare l’MCRU di un lettore Blue-Ray, di un hard disk interno fino a 3 Tb, oppure di uno dei nuovissimi SSD (in questo caso fino a 512 Gb). Come tutti i players di musica liquida in HD, anche il Mains Cables R US MCRU Music Server può essere comandato da un tablet. Non ce l’avete? Può essere ordinato insieme a questo gioiellino. E inoltre, può avere o non avere una porta USB, a richiesta anche ti tipo asincrono. Insomma, a seconda delle configurazioni passiamo dalle 1.500 alle 4.500 sterline inglesi.

Ma cosa ha di particolare questo music server oltre alle sue alte possibilità di configurazione all’origine?

In primo luogo la semplicità d’uso. Basta collegarlo all’impianto hi-fi e sfogliare la propria libreria musicale. Come? Dove? Non ha il display! Attraverso un tablet, naturalmente, ma il MCRU si connette anche a qualsiasi TV LCD, computer o smartphone. Qualsiasi device dotato di funzioni DLNA, inoltre, diventa il “comandante” del MCRU Music Server.

Spotify, Last Fm, YouTube, le oltre 20.000 Internet Radio: basta collegare il MCRU alla Rete via ethernet o in wifi.

Quello che più è interessante per l’audiofilo, è la sua capacità di gestire libreria audio, anche facendo il ripping dei CD, in modalità bit-perfect lossless audio format.

Assolutamente silenzioso, specie se configurato con SSD, ha un CPU interna Intel a 3 Ghz, 8 GB Ram e le memorie di massa possono arrivare a 7 Tb. Arriva con già preinstallato Windows 8 (o 7, a scelta) e JRiver Media Centre. Il rapporto segnale rumore è di 124 dB, mentre la distorsione armonica totale è dello 0,0002% Per connettersi con un DAC esterno c’è una S/PDIF capace di risoluzione fino a 24 bit/192 khz. Supporta tutti i principali formati di musica liquida, compresi i DSD.

Produttore: MAINS CABLES R US

 


Condividi!