Bluesound Node X, l’edizione limitata del celebre streamer per festeggiare i primi 10 anni

Bluesound Node X è un prodotto speciale, a tiratura limitata, per festeggiare i 10 anni del marchio che ha portato la musica liquida in tantissime case. La nuova edizione del celebre streamer si porta in seno un paio di elementi tecnici importanti: cambia la sezione di conversione D/A e lo stadio cuffia.

Bluesound Node X è un prodotto speciale, a tiratura limitata, per festeggiare i 10 anni del marchio che ha portato la musica liquida in tantissime case.

La nuova edizione del celebre streamer si porta in seno un paio di elementi tecnici importanti: cambia la sezione di conversione D/A e lo stadio cuffia.

In questa news non mi soffermerò sulle caratteristiche confermate dal modello precedente, che puoi approfondire qui.

bluesound node x1 jpg

Il DAC interno del Bluesound Node X

La conversione da digitale ad analogico in questa edizione X è affidata al chip ESS Sabre 9028Q2M, già chiacchierato per la sua altissima dinamica, il jitter prossimo alle zero e la distorsione infinitesimale.

È in grado di gestire file audio PCM (24bit/192kHz), ma anche l’agonizzante MQA.

L’amplificatore per cuffia

bluesound node x inn1 jpg

L’uscita cuffia è affidata a un mini-jack, ma soprattutto si basa su un circuito di amplificazione THX, con la tecnologia proprietaria AAA (Achromatic Audio Amplifier) ad elevata potenza, minima corrente di bias e bassissima distorsione.

Le connessioni

bluesound node x rear1 jpg

Il pannello posteriore rivela un interessante parco connessioni. Per le uscite abbiamo la classica coppia di RCA, il Sub-Out, ma anche un’uscita Coax e un’uscita Toslink (per usare un DAC esterno al posto di quello integrato).

Da segnalare che oltre la porta Sub Out a bordo c’è anche una connessione wireless dedicata al Bluesound Pulse Sub+.

Oltre al WiFi dual band, alla porta Ethernet e all’AirPlay2, troviamo un ingresso analogico e per la prima volta in un Bluesond Node anche una HDMI aRC, che così si candida a diventare una sorta di hub per l’intrattenimento domestico dell’audiofilo evoluto.

La porta USB 2.0 (purtroppo una sola!) funziona sia per veicolare il segnalo verso un DAC esterno e sia ome ingresso per un hard disk o pen drive.

I prodotti Bluesound sono utilizzabili in rete tra loro a formare un network locale che può contare fino a 64 dispositivi. Integrazione con sistemi ELAN, Control4, RTI, Crestron, URC, Lutron, Roon ready.

Non manca il Bluetooth 5.0 aptX HD basato su chip chip di Qualcomm CSR8675 (fino a 24bit/ 48kHz) a 2 vie, ovvero in grado sia di ricevere (ad esempio da uno smartphone) e sia di trasmettere (ad esempio verso una cuffia senza fili), anche contemporaneamente.

Conclusioni

Il Bluesound Node s’è fatto apprezzare nel tempo per la sua affidabilità, per il prezzo giusto, e anche e soprattutto per un sistema operativo e relativa app semplice da usare e priva di intoppi.

Il nuovo modello Bluesound Node X lavora secondo il vecchio adagio squadra che vince non si cambia, portando alcune migliorie e facendosi alfiere di tanti appassionati che non vogliono impelagarsi con un sistema home theater, preferendo allestire un sistema 2.1, che sia quindi ottimo per l’hi-fi e soddisfacente anche per guardarsi un film con l’audio di qualità.

Il distributore nel comunicato stampa non indica se il Bluesound Node X è un’edizione limitata nel tempo o per numero di pezzi disponibili, mentre il suo prezzo di listino è fissato a 799 euro, contro i 649 euro della versione standard.

Caratteristiche tecniche Bluesound Node X

  • Tipo: streaming player
  • Risoluzione audio: 24bit/192kHz
  • Rapporto segnale-rumore: -118 dB
  • Distorsione THD: 0.003%
  • Processore: ARM Cortex A53 quad-core 1.8 GHz
  • Compatibilità: MP3, AAC, WMA, OGG, FLAC, ALAC, WAV, AIFF
  • Formati audio Hi-Res: FLAC, MQA, WAV, AIFF
  • DAC: ESS 9028Q2M
  • Ingressi: Mini TOSLINK/3.5mm Stereo combo, HDMI eARC
  • Uscite: cuffia 6.35 mm, analog stereo RCA (fisso o variabile), coaxial RCA, TOSLINK digital optical
  • USB Audio 2.0 Trigger, Cuffia, Subwoofer
  • Rete: Gigabit RJ45, Wi-Fi 5 (802.11ac, dual-band)
  • Bluetooth: two-way Bluetooth 5.0 aptX HD
  • Finitura: silver
  • Dimensioni: (LxAxP) 220x46x146 mm
  • Peso: 1.14 kg
Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime