Nad M50, il Digital Music Player col lettore CD

Lettore CD, network player wireless, hard disk interno: è la soluzione all in one di casa Nad - il modello M50 - per chi vuole abbracciare la musica liquida in HD senza combattere contro un computer.

NAD M50 Digital Music Player

Lettore CD, network player wireless, connessione con hard disk: è la soluzione all in one di casa Nad – il modello M50 – per chi vuole abbracciare la musica liquida in HD senza combattere contro un computer.

Parliamoci chiaro, l’alfabetizzazione informatica necessaria per la musica liquida in HD è un deterrente affinché questa – spettacolare – modalità di fruizione della musica diventi davvero di massa.

E allora, largo ad apparecchi come il NAD M50, che uniscono la tradizionale qualità hi-fi del noto marchio internazionale, alla facilità d’uso e a un uso delle nuove tecnologie completamente trasparente per l’utente finale.

Il nuovo arrivato di casa NAD consente in primo luogo di funzionare come un normale lettore Cd che, grazie al collegamento con un hard disk o con l’M52 (cfr oltre) è in grado di fare il ripping, ovvero provvedere automaticamente alle operazioni di trasformazione di un dischetto argentato in una serie di file FLAC (o gli altri formati compatibili).

L’ecosistema su cui si basa l’M50 è il Masters Digital Music Suite, ovvero un’architettura per cui la maggior parte delle funzionalità sono demandate al software e non all’hardware; ciò implica che potenzialmente l’M50 può essere aggiornato all’infinito con nuovi codec, nuove funzionalità o – perché no – per gestire la musica sulla cloud, secondo una road map in buona parte già stabilita.

Il microprocessore, il cuore di questo M50, è della serie ARM, contornato da una serie di connessioni che comprendono USB, SPDIF, stereo RCA e HDMI solo audio, quest’ultima giudicata da NAD come la connessione più efficace per i file  24 bit / 192 khz in formato nativo I2S PCM, l’ultima frontiera della musica in HD.

E come player di Rete a voi la scelta, se usare l’ethernet o una connessione wireless: in quest’ultimo caso la massima risoluzione possibile è 24/96.

Non manca l’App dedicata per smartphone e tablet, IOS e Android, nonché la perfetta integrazione con gli altri componenti della serie M di casa Nad, ovvero il DAC M51 (fino a 24/192 e con upsampling), l’amplificatore digitale M2 e il music vault M52 (un contenitore di hard disk in modalità Raid 5 per immagazzinare fino a 2 tera byte di musica).

Il prezzo di listino in america di questo gioiellino è di circa 3.200 dollari, mentre lo abbiamo trovato anche a 2.500 dollari; la distribuzione italiana dovrebbe essere nei prossimi mesi.

Caratteristiche Nad M50

  • network music player e lettore CD
  • connessioni di rete Wireless (wi-fi) e Ethernet
  • formati supportati: FLAC, ALAC, MP3, WMA, AAC, Ogg
  • uscite: SPDIF Outputs; AES/EBU, Coaxial, Optical, HDMI, USB
  • ingressi USB: 1 frontale e 1 sul retro
  • dimensioni: 435 x 115 x 303 mm
  • peso: 13.7 kg

Produttore: NAD

Distributore: AUDIOCLUB

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime