
W4S Music Server 1TB (MS-1): la differenza fra un music server e un network player
Che differenza c'è tra un music server e un network player? Approfittiamo del W4S MS-1 per chiarire il dubbio che attanaglia tanti neofiti dell'affascinante mondo della musica liquida in HD.

Che differenza c’è tra un music server e un network player? Approfittiamo del W4S MS-1 per chiarire il dubbio che attanaglia tanti neofiti dell’affascinante mondo della musica liquida in HD.
Un network player, o player di Rete, consente di suonare file musicali allocati in un qualsiasi dispositivo connesso alla Rete domestica, Internet inclusa (quindi consentendo lo streaming di Internet Radio o da altri servizi come Pandora, Spotify o Deezer). Avete un wifi con uno o più dispositivi collegati? Avete già una Rete domestica (più o meno). Se vogliamo suonare i FLAC custoditi su un hard disk a sua volta collegato al PC di casa, sul computer sarà necessario installare un software (tra i tanti gratuiti o a pagamento) che faccia da music server, ovvero che organizzi i file e – se richiesto – provveda a fare un render per mandare al network player un segnale PCM idoneo e coerente con le sue specifiche tecniche. Il music server eventualmente sarà anche in grado di gestire i metadati dei file, ovvero tutte quelle informazioni come titolo del brano, artista, titolo dell’album, anno di pubblicazione e copertina.
Un music server inteso come hardware, invece, non è detto che sia collegato alla Rete ed è perfettamente in grado di fare tutto da solo, di immagazzinare, gestire e suonare i file alle diverse risoluzioni. E magari, come il W4S in questione, anche di fare il ripping dei CD, ovvero di trasformare i dischetti argentati in file di musica liquida.
Il W4S Music Server 1TB (MS-1) sin dal nome svela che è capace di immagazzinare 1 terabyte di dati, ovvero una vastissima collezione a prova di melomane di circa 1.000 CD. Ma c’è anche la versione da 2 Tb, per gli insaziabili delle sette note.
La sua uscita digitale è la classica S/PIDIF, mentre le funzioni del microprocessore sono assicurate da i Gb di memoria interna. Ma non finisce qui. Il drive CD che ospita trasforma agevolmente e con semplicità i Compact Disc in file di musica liquida in formato FLAC, che è praticamente lo standard.
Ma perché dovremmo compiere questa operazione? Perché passare da un file all’altro, da un album all’altro, è molto più semplice e immediato che farlo aprendo e chiudendo i jewel box dei CD (che chissà poi dove l’ho messo proprio quello che voglio ascoltare ora!). E perché la lettura di un file è scevra degli errori tipici di un laser che legge un dischetto argentato.
Il W4S Music Server 1TB (MS-1) si pone quindi come una soluzione all in one, al suo interno infatti racchiude anche un DAC e consente un tuffo nell’universo della musica liquida privo di qualsiasi complicazione.
I file supportati sono i più comuni, ovvero: AAC, APE, AIFF, Apple Lossless, Monkey’s Audio, FLAC, QuickTime, MP3, MPEG-4, Musepack Ogg Vorbis, MPEG-4 SLS / HD-AAC, WAV, Windows Media, WMA Lossless, WMA Pro, Wavpack. Ma è anche possibile usare il W4S per i video, trasformando i propri DVD in MKV, mp4 o m2ts. I file audio possono avere una risoluzione fino a 24/192.
Il supporto del protocollo DLNA consente al W4S Music Server 1TB (MS-1) di dialogare con una messe quasi infinita di prodotti di ultima generazione, non ultimi gli amplificatori HT e le TV LCD e LED. Giusto per fare un esempio, tramite protocollo DLNA è possibile trasmettere musica e film da un iPad o da una PS3 al W4S Music Server via wifi! Ma a questo media server può anche essere collegato direttamente un Mac o un PC. Il tutto, ovviamente, può essere controllato dall’immancabile App per IOS e Android.
Paura che il W4S Music Server introduca fruscii o ronzii? È privo di ventole, silenziosissimo.
Il W4S Music Server 1TB (MS-1) ha un prezzo di listino di 2.405 euro, ma online lo abbiamo trovato anche a 2.300 euro e su siti americani a 2.000 dollari, ai quali bisognerà aggiungere eventuali dazi.
Produttore: WIRED 4 SOUND
Distributore: AUDIO REFERENCE
Nobsound NS-20G Mini amplificatore di potenza, digitale, Bluetooth, stereo HiFi, 100 W + 100 W (argento).
74,94 € (a partire da 17 Febbraio 2026 22:15 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)PROZOR Amplificatore Audio 800W HiFi Stereo Bluetooth 5.0 Power Amplifier con Telecomando Volume Regolabile Supporta AMP Digital Sound Radio FM Radio TF SD Card Due microfoni per Auto e Casa
Sto recuperando il prezzo.
(a partire da 17 Febbraio 2026 22:15 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)



