Il Box Set in Mono dei Beatles (Universal Music Group) sembra abbia scatenato la corsa alla produzione di testine mono. Dopo la notizia di ieri dei Pick-Up Miyajima ecco la Ortofon che presenta la sua testina mono, Ortofon 2M Mono SE.
Fondata nel 1918, Ortofon è stata a lungo tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di cartucce fonografiche di alta precisione per soddisfare tutti i bracci top-line del mondo.
I fan dei Beatles ora possono massimizzare l’ascolto dei loro beniamini con la nuova testina Ortofon 2M Mono Special Edition appositamente realizzata come omaggio ai nuovi album mono dei Beatles – ha detto Tom Manning, di Speakerbits, che distribuisce Ortofon in Australia.
Di Ortofon Leif Johannsen ha spiegato l’importanza di utilizzare una cartuccia mono per suonare LP mono – Nonostante una cartuccia stereo possa suonare dischi mono, non può raggiungere la stessa precisione nel fornire il segnale tra i due canali. Una cartuccia mono produce un segnale diretto ad entrambi i canali del sistema stereo. Una cartuccia mono riproduce un disco mono con un’immagine più decisa e stabile e un suono più incisivo .
Caratteristiche generali fonorivelatore Ortofon 2M Mono SE
- Il corpo della cartuccia è realizzato in Lexan DMX Piano White, un materiale rivoluzionario, che garantisce elevata rigidità, eliminando risonanze indesiderate
- Uno speciale sistema consente di fornire un elevato livello di precisione sonora
- Avvolgimento con filo di rame placcato argento, che esalta i dettagli nella riproduzione del suono
- Pur essendo una testina a magnete mobile ha una risposta in frequenza piatta come una testina a bobina mobile
- Stilo r / R 6/50μm Nude Shibata, con profilo sottile, sapientemente lucidato, che permette una area di contatto estremamente ampia nelle pareti dei solchi incisi e assicura una riproduzione dettagliata su tutto lo spettro, in particolaresulle informazioni a frequenza più alta.
- L’uscita fornisce lo stesso segnale in entrambe le serie di pin. Questo elimina la necessità di attrezzature specifiche mono e permette di godere della vera riproduzione mono su qualsiasi sistema stereo
- Il corpo della cartuccia è stato semplificato per fornire un facile montaggio e allineamento
- Ortofon 2M Mono SE offre un’eccellente compatibilità in un vasto assortimento di sistemi di riproduzione e con una vasta gamma di preamplificatori phono
Il fonorivelatore Ortofon 2M Mono Special Edition sarà disponibile solo online a 400 euro.
Caratteristiche tecniche fonorivelatore Ortofon 2M Mono SE
Output voltage at 1000 Hz, 5cm/sec. | 3.5 mV |
Frequency range | 20-25.000 Hz |
Frequency response | 20-20.000 Hz + 2 /- 1 dB |
Tracking ability at 315Hz at recommended tracking force | 70 µm |
Compliance, dynamic, lateral | 22 µm/mN |
Stylus type | Nude Shibata |
Stylus tip radius | r/ R 6/50 µm |
Tracking force range | 1.4-1.7g (14-17 mN) |
Tracking force, recommended | 1.5g (15 mN) |
Internal impedance, DC resistance | 600 Ohm |
Internal inductance | 300 mH |
Recommended load resistance for stereo/mono connection | 47 kOhm/23.5 kOhm |
Recommended load capacitance for stereo/mono connection | 150-300 pF/300-600 pF |
Tracking angle | 20° |
Cartridge body material | Lexan DMX Piano White |
Coil wire material | Silver plated copper wire |
Cartridge colour, body/stylus | White/White |
Cartridge weight | 7.2g |
Replacement stylus unit | 2M Mono SE |
Stylus protection guard | 2M Mono |
Produttore: ORTOFON