Sony NW-ZX300, Digital Audio Player Touch

Condividi!

Sony NW-ZX300

Continua la saga Walkman col sofisticatissimo Sony NW-ZX300, Digital Audio Player dalla vocazione Hi-Res Audio.

Il produttore giapponese promette che il Sony NW-ZX300 è il suo DAP (Digital Audio Player) più sofisticato di sempre.

Certo è che questo modello entra in un’arena (una fascia di prezzo) piuttosto affollata e con già qualche best seller ostinato a non mollare la presa.

 

Il Sony NW-ZX300 è capace di riprodurre file PCM fino a 32 bit e 384 kHz, mentre nel dominio single bit troviamo il DSD11.2 in formato nativo (!).

Il collegamento alle cuffie può avvenire anche in modalità bilanciata con connettore Ø4,4 mm e il circuito di amplificazione digitale S-Master HX™ riduce distorsione e rumore su una vasta gamma di frequenze.

Nel Sony NW-ZX300 (ri)troviamo anche il circuito brevettato DSEE HX™, che – nostre ripetute prove sul campo – si rivela particolarmente efficace con i file di bassa qualità, dandogli una veste decisamente più briosa.

I DAP troppo spesso catturano interferenze che ne inficiano la qualità di riproduzione, a dispetto degli sforzi circuitali. Il Sony NW-ZX300 ha una cornice di alluminio rigida e fresata altamente resistente ai disturbi elettrici.

All’interno scopriamo una serie di condensatori ad alto numero di polimeri (FT CAP) ad alta capacità, a tutto vantaggio della pulizia del suono; gli altri condensatori sono del tipo a pellicola di alta qualità.

Sony NW-ZX300 side inn

Sony ha anche il brevetto del ricevitore LDAC, in buona sostanza un codec per lo streaming via Bluetooth al triplo bit rate del Bluetooth semplice; manco a dirlo anche in questo apparecchio troviamo applicata questa tecnologia, che è pronta per essere aggiornata via firmware all’aptX HD.

Come ogni buon DAP che si rispetti, anche il Sony NW-ZX300 può essere usato come solo DAC col cavo USB fornito in dotazione e già supporta la codifica MQA.

Altra sofisticatezza è lo schermo, di tipo touch e opaco, per ridurre le impronte che si tendono a lasciare sullo schermo.

La batteria ha una durata super: fino a 30 ore di mp3 a 128 kbps o fino a 26 ore di audio ad alta risoluzione in formato FLAC da 96 KHz.

Quanto alla memoria interna… troviamo 64 GB in dotazione, espandibili tramite scheda MicroSD.

 





Condividi!