* Test * Prova dell’Arylic BP50, il preamplificatore ultra-versatile e con un ottimo DAC

L'Arylic BP50; viene categorizzato come un preamplificatore dalla vocazione (non solo) digitale, ma in realtà è anche un ottimo DAC stand-alone. Scopriamo in dettaglio le sue innumerevoli funzionalità e come suona (spoiler: molto bene!).

Arylic è un marchio da sempre caratterizzato per l’aggressività dei suoi prodotti, sempre ultra-versatili e sempre dall’ottimo rapporto qualità / prezzo. Non fa eccezione il nuovo arrivato, l’Arylic BP50; viene categorizzato come un preamplificatore dalla vocazione (non solo) digitale, ma in realtà è anche un ottimo DAC stand-alone. Scopriamolo in dettaglio.

Arylic BP50: cos’è

Il BP50 altro non è che il best-seller B50 senza la sezione finale. In pratica, se avete già un amplificatore di cui siete soddisfatti (o un finale di potenza), oppure avete intenzione di acquistare delle casse attive, e/o siete alla ricerca di un preamplificatore che vi traghetti nel dominio del digitale… il BP50 è l’apparecchio che fa per voi.

In realtà la sua connettività, la sua semplicità d’uso, il fatto che possa funzionare anche solo come DAC… rendono questo piccoletto adatto a una molteplicità di applicazioni di cui magari qualcuna mi potrà sfuggire in questa sede.

Design e costruzione

Arylic BP50

L’Arylic BP50 è piccolo, ma non micro; rispetto al suo predecessore guadagna una striscia nera, incavata, in cui s’accendono dei LED quando le relative funzioni sono attivate.

Da dietro spuntano le due generose antenne Bluetooth, mentre la parte destra del frontale è piacevolmente occupata da una manopola multifunzione, volume e selettore di ingressi (scopriremo come in realtà sono altri i modi più agevoli di gestire questo pre).

Appena preso in mano, il BP50 riserva due sorprese: è tutto in metallo e… trattiene molto bene le impronte (!); i 4 piedini posti alla base dello chassis sono invece di plastica e rappresentano una delle pochissime note negative che mi sento di apportare: non sono anti-scivolo.

Connessioni e (alcune) possibilità d’uso

Arylic BP50 rear

Il pannello posteriore dell’Arylic BP50 è un trionfo bene ordinato di connessioni, per poter fare tutto quello che ci serve e altro che (ancora) non avevamo immaginato.

Cominciamo dagli ingressi: alla classica coppia di RCA s’aggiungono una USB-B per collegare una pen drive fino a 128 Gb, una USB-C per usarlo come DAC puro, un ingresso phono per testine di tipo MM, un ingresso ottico, il Bluetooth in grado di gestire fino a 2 dispositivi, oltre a una HDMI Arc; pensate a un sistema audio / video a 2.1 canali (c’è l’uscita sub! non dimenticatelo), con l’Arylic BP50 a fare da hub, collegato a due buone casse amplificate: console per videogames o TV + audio stereo, con poca spesa e molta resa.

Anche le uscite non sono da meno: una coppia di RCA, un’uscita per un subwoofer attivo (cfr la frase sopra relativamente all’HDMI), 1 Coax, 1 Toslink e il Bluetooth che fa anche da trasmettitore verso fino a 2 dispositivi contemporaneamente.

Direi che c’è proprio da divertirsi.

Come si controlla

3 sono i modi per controllare quello che ormai preferisco chiamare hub, più che preamplificatore: un piccolo ma efficace telecomando (che purtroppo arriva senza le 2 mini stilo necessarie per il funzionamento), oppure l’app dedicata (si chiama GO Control, è per iOS e per Android, fa tutto quello che deve fare con semplicità e senza fronzoli), oppure la manopola multifunzione posta sul frontale.

Ovviamente solo l’app garantisce il controllo totale; il telecomando ci si avvicina molto, ma – giusto per fare un esempio – ha solo i preset di equalizzazione, ma con l’app possiamo controllare le singole frequenze.

Arylic BP50: come suona

Premetto subito che non ho avuto modo di provare l’ingresso phono, ma se tanto mi dà tanto…

Ho collegato il mio fido MacBook Air, alternando Audirvana e Amazon Music Unlimited, alla porta USB-C del BP50. Quello che ho ottenuto è un suono pulito, senza né fronzoli né asperità. Spesso lo stadio analogico degli apparecchi low budget lascia a desiderare e invita a un collegamento digitale verso un DAC più performante. NON è questo il caso. Il risultato è stato veramente soddisfacente. Il collegamento via RCA verso il mio amplificatore ‘principale’ non mi ha fatto rimpiangere l’utilizzo di un DAC dal costo ben diverso, se non con la musica classica e con alcune tracce di Michael Nyman (suonate ad alto volume). Mi sono talmente piacevolmente stupito dalla capacità di riproduzione dei dettagli che ho speso la maggior parte del tempo a disposizione con ascolti in questa modalità.

Lo stesso MacBook Air l’ho usato per testare il ricevitore Bluetooth aptX 5.2 (ma ovviamente avrei potuto usare anche uno smartphone), basato su chip Qualcom QCC3040, in grado di digerire anche le varianti HD, LL, Adaptive e di supportare AAC e SBC. Ho molto apprezzato la stabilità di connessione e la facilità di paring, ma a parte questo… è uno dei migliori ricevitori Bluetooth che ho mai ascoltato.

Il trasmettitore Bluetooh ha la stessa semplicità d’uso, si comporta bene senza strafare e il fatto di poter ascoltare musica o un film a tarda sera, in due, ognuno con la propria cuffia è davvero comodo.

Anche la (questa volta veloce) prova d’ascolto via HDMI ha confermato le prestazioni sonore del BP50.

I controlli di tono (raggiungibili da telecomando e da app) hanno un po’ la mano pesante e col mio set-up li ho trovati comodi solo per l’ascolto di programmi televisivi, mentre l’equalizzatore potrà dare una mano a chi ha problemi altrimenti insormontabili.

Conclusioni e lo sconto per i nostri lettori

Con una strategia di comunicazione che non mi sento di condividere, Arylic rischia di lasciare fuori dal suo BP50 diversi potenziali acquirenti. Provo subito a spiegarmi meglio, riprendendo quello che scrivevo in apertura.

Dentro l’Arylic Bp50 c’è il DAC ESS Sabre ES9023P, ovvero un Signor convertitore capace di codifiche PCM fino a 24 bit e 192 kHz con 112dB di dinamica. Anche a voler far finta di niente di tutto il resto (che è comunque tanta roba), per una manciata di euro ci ritroveremmo tra le mani un’ottimo DAC a 3 ingressi: Toslink (per collegarci un lettore CD o altro ancora), HDMI (per collegarci una TV, un consolle o un lettore Blu-Ray, da utilizzare solo per la parte audio) e USB-C (per collegarci un computer), il tutto per 99 dollari, ma i nostri lettori possono usare fino al 31 ottobre il codice hw20 per avere il 20% di sconto, direttamente sul sito del produttore.

Caratteristiche tecniche

  • Bluetooth Standard 5.2, 15m
  • Bluetooth Transmit 2x Bluetooth TX, able to connect up to 2 Bluetooth speaker or earbuds
  • Bluetooth Receiver 2x Bluetooth RX, able to connect up to 2 Bluetooth transmitter device
  • Bluetooth Codec TX: aptX HD, aptX, aptX AD, aptX LL, AAC, SBC; RX: aptX HD, aptX, aptX AD, AAC, SBC
  • Frequency Response 20Hz to 20Khz
  • THD + N/SNR 0.05%/>95db
  • Line in: Analog RCA, Max 2V RMS input, Phono in Analog RCA, support MM/MC, Optical in Up to 192kHz/24bit PCM only, HDMI ARC PCM only, USB disk drive playback, support resume playback, Storage format: Fat16, Fat32, exFAT, up to 128GB, Support codec: mp3, mp4, wma, mov, m4a, aac, flac(96kHz/24bit), ape, USB Type-C DAC for PC connection
  • Subwoofer out Max 3V RMS output, Cutting frequency: 250Hz
  • Line Out Max 2Vrms output, Optical out 48kHz/16bit output, Coaxial out 48kHz/16bit output
  • Power Input 12V/1A
  • Size 185 x 155 x 50mm
  • Weight 750g

Sito del produttore: https://www.arylic.com/products/bp50-bluetooth-preamplifier

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime