• TEST • Φ Audio Filtered Voltage Stabilizer S2000 – Il condizionatore di rete supercompleto

Condividi!

condizionatore-f-audio-front

Un condizionatore di rete che ha proprio tutto. In un solo apparecchio troviamo un distributore di rete, un filtro di rete e uno stabilizzatore di rete. D’ora in poi il vostro impianto sarà ben difeso.

  • Prodotto e marca: Condizionatore di rete Φ Audio
  • Denominazione: Filtered Voltage Stabilizer S2000
  • Origine: Italia
  • Prezzo: 490 euro (IVA inclusa)
  • Distributore: F.I.A.T. – Via Mergozzo, 13 – 00166 Roma – Tel. 0661561705 – e-mail fiat-trasformatori@libero.it

Perché un condizionatore

Tutti sappiamo di quali benefici godono i nostri impianti audio, quando possono contare su una tensione di rete stabile e, magari, anche pulita. Ma per ritrovarsi con queste situazioni, non possiamo fare affidamento sul fornitore di energia, dobbiamo provvedere da soli.

Da contratto e secondo la norma, i fornitori di energia elettrica dovrebbero assicurare che il valore della tensione erogata, 230 VAC alla frequenza di 50 Hz, sia entro il ± 10% del valore nominale.

Se le tensioni raggiungono il limite inferiore o quello superiore, cioè  207 VAC o 253 VAC, le apparecchiature possono iniziare a presentare dei problemi di funzionamento. Ci riferiamo, in particolare, alle elettroniche valvolari.

Ad esempio in un amplificatore valvolare un aumento del 10% della tensione di rete porta l’anodica da 450 VDC a quasi 500 VDC, stressando non poco le valvole di potenza, che cambiano il loro punto di lavoro ( il Bias) e, conseguentemente, le caratteristiche sonore dell’amplificatore cambiano. Analogo peggioramento si avverte se la tensione di rete diminuisce.

Se la rete non rimane entro i limiti di norma, le apparecchiature possono arrivare in alcuni casi a guastarsi irreparabilmente.

Questo inconveniente si risolve in un modo molto semplice, installando un apparecchio di stabilizzazione che, automaticamente, mantenga la tensione entro limiti del ±10% o, di solito, anche più ristretti.

Concludendo, se vogliamo essere sicuri di essere difesi dagli sbalzi di tensione o dai disurbi della rete elettrica, non resta che affidarci agli stabilizzatori e/o ai filtri di rete.

Descrizione

In questo caso il Filtered Voltage Stabilizer S2000 risolve almeno tre esigenze: filtra la tensione di rete, la stabilizza e la distribuisce, pulita e stabile, a ben sette utilizzatori, per una potenza complessiva di 2.000 VA… Più che sufficienti ad alimentare impianti super potenti.

La costruzione e la componentistica sono di ottima qualità. Anche l’aspetto interno testimonia la volontà di non aver voluto fare le cose in economia.

F Audio Filtered Voltage Stabilizer S2000 vista interna

Sul pannello anteriore troviamo a sinistra l’interruttore di accensione e sulla destra in basso una fila di Led che ci indicano se la tensione di rete è troppo bassa (si illuminano i Led a sinistra), giusta (si illumina il Led centrale), alta (si illuminano i Led a destra), o se è proprio del tutto fuori range (si illumina il Led all’estrema destra).

F Audio Filtered Voltage Stabilizer S2000 vista interna frontale

Il pannello posteriore ospita la dotazione di sette prese universali, per altrettanti utilizzatori e sulla destra, un fusibile ripristinabile, con la presa a vaschetta per il cavo di alimentazione.

F Audio Filtered Voltage Stabilizer S2000 vista interna retro

F Audio Filtered Voltage Stabilizer S2000 retro

Il funzionamento dell’S2000 è immediato: si collega il cavo di alimentazione alla rete, si innestano le spine degli apparecchi utilizzatori nelle relative prese posteriori e si accende l’interruttore sul frontale.

Test

L’unico test significativo effettuato sull’FVS è stato quello di verificare la tenuta, l’efficacia e l’affidabilità della stabilizzazione. Per fare questo abbiamo sovra-alimentato e sotto-alimentato il nostro condizionatore di rete, usando un intervallo di valori di tensione molto significativo (270 ÷ 217 Volt AC) e tenendo sotto controllo i valori di tensione in uscita per un paio di giorni.

In qualsiasi momento potevamo constatare che con una tensione fornita di 270 Volt AC, la tensione in uscita si attestava costantemente su 235 Volt AC.

misura f audio filtered voltage stabilizer S2000 270

Con una tensione di 217 Volt AC, la tensione in uscita si attestava costantemente su 228 Volt AC. Come detto all’inizio, lo standard nominale attuale della tensione di rete è di 230 Volt AC.

misura f audio filtered voltage stabilizer S2000 217

Ascolto e conclusioni

Abbiamo fatto suonare un impianto con un’ottima un’elettronica valvolare da 60 watt per canale, con e senza condizionatore. In alcuni momenti la nostra rete elettrica ci forniva 218 Volt AC, in altri giorni abbiamo trovato anche 226 Volt AC e altri valori all’interno di questo intervallo, che, tutto sommato, non costituivano variazioni così disastrose.

Però vi possiamo riferire che ascoltare musica da valvolari con e senza stabilizzazione, è come gustare un piatto sorseggiando il vino giusto o il vino sbagliato. Il dettaglio sonoro, la selettività degli strumenti, la sonorità erogata, sono diverse, se la tensione resta costante al giusto valore, oppure cambia. Se cambia in eccesso diventa anche pericolosa per la vita delle valvole.

Per quanto riguarda l’affidabilità nulla da eccepire. L’FVS S2000 è stato fatto funzionare per tutto il periodo in cui l’abbiamo avuto in visione, tutti i giorni ed ha svolto normalmente il suo lavoro, senza problemi.


Condividi!