Una giornata con Fabrizio Calabrese

Condividi!

f.-calabreseL’Associazione “I Termoionici“, presso la propria sede, nella ShowRoom di AnnuarioAudio,  ha organizzato un incontro con Fabrizio Calabrese. Sabato 24 novembre 2012, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, Calabrese terrà due sessioni: in quella mattutina illustrerà le “Tecniche di misura”, le “Tecniche di ripresa stereofonica” e “Masterizzazione e livelli sonori”. Nella sessione pomeridiana si parlerà di “Amplificatori a valvole e a transistor”, di “Diffusori a radiazione diretta”, “Diffusori caricati” e “Diffusori a tromba”. Preparate le vostre domande… anche le più provocatorie.

Nella ShowRoom di Annuario Audio I Termoionici hanno voluto offrire agli appassionati una giornata prettamente tecnica. Questa che segue è la scaletta prevista degli argomenti che verranno affrontati.

1) Tecniche di misura
Le tecniche di misura per ampli e diffusori, distinguendo quelle i cui risultati correlano effettivamente con la qualità percepita all’ascolto, da quelle che hanno importanza solo a livello progettuale. Verrà spiegato l’errore nella TriTim e nella misura della risposta in ambiente con rumore rosa scorrelato.

2) Tecniche di ripresa stereofoniche
Le tecniche di Blumlein, Decca, MS ed Ambisonics, spiegazione delle implicazioni a livello di timbrica e di ampiezza dell’immagine stereo.

 3) Masterizzazione e livelli sonori
Le diverse tecniche di compressione, analogiche e digitali, impiegate in fase di masterizzazione. Sarà discussa l’importanza dei diffusori Monitor e le loro caratteristiche più importanti. La misura dei livelli d’ascolto, introduzione dei valori di Picco Lineare e di Livello Equivalente ponderato “A”.

4) Amplificatori, a valvole ed a transistor
Gli ampli SE, PP, in Classe A, AB, G, D, sia a tubi che S.S., spiegazione dei motivi per cui “suonano” doversamente… Verranno introdotte nuove tecniche di misura, che meglio correlano con quanto si ascolta e verrà introdotto il “pilotaggio in corrente”. Verrà accennato il problema dell’interfacciamento e del ruolo dei cavi.

5) Diffusori a Radiazione Diretta
L’evoluzione storica dei trasduttori per questo tipo di diffusori e spiegazione del “problema delle tre pareti”, con misure eseguite in diretta.

6) Diffusori “caricati”
Le configurazioni a singolo e doppio carico simmetrico, DCAC e DCAAV, Linee di Trasmissione singole e doppie, con o senza assorbente.

7) Diffusori a tromba
L’evoluzione culturale, da Wente e Thuras a Klipsch e fino alle attuali Avantgarde e Cessaro. Verranno introdotti i profili di Earl Geddes e spiegato il concetto di “direttività” costante, applicato all’Hi-Fi.

 

L’ingresso è gratuito, qui per sapere dove siamo e come raggiungerci, per informazioni e/o prenotazioni, compilare e inviare il seguente form

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto la Privacy Policy

 

Condividi!