DS Audio ST-50, per una pulizia completamente indolore

Condividi!

DS Audio ST-50 è un pulisci stilo realizzato dalla stessa Casa produttrice della testina ottica DS-W1. Si tratta di un pulisci stilo molto particolare, non usa solventi, né occorre spazzolare…

 

DS Audio, pioniere della già più conosciuta cartuccia ottica giapponese, ha appena lanciato il suo primo accessorio audio, il pulisci stilo DS Audio ST-50.

È di aspetto elegante, facile da usare e progettato per durare una vita. Promette una pulizia impeccabile, anche sugli stili più delicati.

 

Quattro anni fa DS Audio aprì nuove strade per la lettura dei vinili, con l’unico fonorivelatore ottico attualmente prodotto al mondo. Per questo prese in prestito una tecnologia sviluppata e affinata in vari settori scientifici, industriali e di applicazioni mediche.

E proprio proseguendo su questa linea, che la Società ha ancora una volta attinto alla fonte tecnologica più adatta, per trovare i materiali più adeguati e realizzare il suo primo accessorio audio DS Audio ST-50.

La fonte di ispirazione in questa occasione è stata la “camera bianca“. Le camere bianche o cleanroom, come recita Wikipedia, sono camere la cui caratteristica principale è la presenza di aria molto pura, cioè a bassissimo contenuto di microparticelle di polvere in sospensione.

Le camere bianche vengono utilizzate in una varietà di settori, da ambienti farmaceutici e medici
alla tecnologia alimentare, fotonica e varie applicazioni elettroniche.

Ebbene, è proprio a questo principio che si ispira il blocco di pulizia del DS Audio ST-50. Esso è composto da una resina uretrica trasparente (urethrane gel), appositamente sviluppata per le camere bianche.

Questa resina impedisce alla polvere di contaminare la cleanroom, assorbendo le particelle di polvere a livello micro; nel nostro caso, rimuove senza fatica le particelle di polvere e di sporco che si accumulano durante la lettura dei vinili sulla punta dello stilo.

Per utilizzare il nostro accessorio, basta togliere il coperchio, posizionarlo sul piatto del giradischi e abbassare il braccio per far toccare lo stilo sul pad in gel del DS Audio ST-50. Sollevando e abbassando il braccio due o tre volte (attenzione a non far ruotare il piatto durante la pulizia), lo stilo verrà completamente
pulito dallo sporco e sarà privo di polvere.

Il DS Audio ST-50 è progettato per l’uso con tutti i tipi di cartuccie e di stili, dalle quelle ottiche alle
MC e MM. E grazie al suo profilo sottile, il nostro pulitore è compatibile con un’ampia varietà di bracci.

È evidente come, rispetto all’uso di spazzole e solventi, il DS Audio ST-50 sia estremamente più delicato, sicuro ed efficiente. Non occorre nessuna forza o pressione da applicare alla punta dello stilo, né vi è alcun rischio per le testine che utilizzano stili a legante cementato (il cui incollaggio può essere sciolto da alcuni liquidi a base di solvente), né, infine, rischi da “spazzolature”, dovute ai tradizionali pennellini per fonorivelatori.

Esteticamente il DS Audio ST-50 si presenta in un elegante involucro in alluminio con etichetta nichelata, mentre la parte inferiore è imbottita in vera pelle, per offrire una superficie morbida e di alta qualità al piatto del giradischi.

Il suo cuscinetto, in urethrane gel, è lavabile e riutilizzabile. Infatti, per fargli mantenere un potere pulente ottimale è sufficiente rimuovere il pad dall’involucro e risciacquarlo sotto un rubinetto d’acqua. Infine, lasciarlo asciugare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Il prezzo, accessibilissimo a tutti indistintamente, è di 75 sterline.

Produttore: DS AUDIO

 


Condividi!
,

1 thought on “DS Audio ST-50, per una pulizia completamente indolore

Comments are closed.