iFi Audio AC Purifier, il purificatore di corrente

La corrente di rete è il "carburante" che alimenta un sistema audio. E quest'ultimo, pulito o contaminato che sia, ha un impatto reale sulla qualità, quindi, sul godimento della riproduzione sonora. L'iFi Audio AC Purifier è l'ultimo prodotto nato per ripulire le reti contaminate (rumorose).

ifi audio ac purifier

La corrente di rete è il “carburante” che alimenta un sistema audio. E quest’ultimo, pulito o contaminato che sia, ha un impatto reale sulla qualità, quindi, sul godimento della riproduzione sonora. L’iFi Audio AC Purifier è l’ultimo prodotto nato per ripulire le reti contaminate (rumorose).

L’iFi Audio AC Purifier non è il solito prodotto per purificare la corrente di rete… È tecnologicamente avanzato e non è un componente passivo, ma attivo e va ben oltre la soglia di annullamento di rumore di tutti gli altri dispositivi passivi.

Il grafico seguente confronta l’intervento attivo dell’iFi Audio AC Purifier (linea verde), rispetto ai generici filtri di rete generalmente passivi (linea rossa).

grafic

La differenza evidente è che il rumore viene ridotto di 40 dB ed è efficace su tutta la gamma di frequenze. Mentre un depuratore passivo filtra solo nella fascia più alta della gamma audio.

 

Il filtro iFi Audio AC Purifier è stato progettato per essere utilizzato in qualsiasi sistema audio alimentato dalla rete. Ed è particolarmente efficace proprio nei moderni impianti, che hanno un’abbondanza di generici e più vari alimentatori. Qui l’iFi Audio AC Purifier può essere utilizzato per isolare determinati tipi di alimentatori e ottenere la massima riduzione del rumore.

Funzionalità del filtro iFi Audio AC Purifier

  • 1. Active Noise Cancellation (ANC): una tecnologia militare per cancellazione del rumore più avanzata disponibile
  • 2. Sistema di purificazione wireless: un circuito complesso riduce significativamente il rumore udibile della linea di alimentazione o dei suoi effetti collaterali rilevabili
  • 3. Diagnostica collegamento terra / terra: rilevazione terra / terra mancante
  • 4. Diagnostica collegamento di polarità: rilevamento dell’errore di polarità
  • 5. Collegamento audio terra: aggiunge un valido Ground / Earth con circuito di prevenzione del loop di terra integrato
  • 6. Protezione da sovra-tensioni: auto-recupero

Il sistema di purificazione wireless, Wireless Purification System (WPS), è un circuito complesso, che riduce il rumore della linea di alimentazione, senza effetti collaterali udibili o misurabili. Quest’ultimo particolare è importante, perché tali soluzioni, in genere, pur tentando di limitare il rumore, rappresentano un ostacolo per la dinamica. E non è il caso dell’iFi Audio AC Purifier.

noise cancelling

Il design modulare dell’iFi Audio AC Purifier consente di trovare la migliore soluzione nel caso di impianti con una pletora di spine. È possibile inserirne uno nella presa di rete sul muro, oppure inserirne diversi nel distributore di rete. Da provare entrambe le soluzioni, per scoprire quale ha il maggiore impatto sul miglioramento sonoro.

modular

Alcuni filtri aggiungono una connessione di Terra (Ground), mentre l’iFi Audio AC Purifier dispone dell’Intelligent Ground. È possibile acquistare il cavo di massa aggiuntivo opzionale da 4 mm, per fornire al sistema audio la migliore messa a terra, ma solo se l’iFi Audio AC Purifier ne rileva la mancanza, proprio per non generare un loop (anello di Terra).

Quando si ha a che fare con l’alimentazione di rete ci sono due errori comuni che generalmente si fanno: Il primo riguarda la polarità (l’errato orientamento tra loro delle spine di alimentazione dei vari apparecchi componenti l’impianto), il secondo è la mancanza di  Terra.

Nel primo caso il sistema Intelligent Polarity dell’iFi Audio AC Purifier informa automaticamente dell’orientamento errato accendendo un LED rosso, nel secondo caso (in cui potrebbe esserci o non esserci la Terra), provvederà il sistema Intelligent Ground come visto precedentemente.

Quando i due LED di controllo si illumineranno entrambi di verde, tutto sarà in ordine.

Infine, da segnalare che ne rari casi in cui vi sia un picco di sovra-tensione (ad es. una scarica elettrica nella rete o un fulmine), l’iFi Audio AC Purifier si spegne automaticamente e impedisce il flusso della corrente elettrica attraverso l’impianto audio.

Caratteristiche tecniche filtro iFi Audio AC Purifier

  • Noise reduction: >40 dB (>100x)
  • Surge Protection: max. 30,000 A @ 1,000 V/10 µS
  • Operating Voltage: 90 V – 265 V
  • Size/Weight: (USA) ø 40 x 105 mm (L) – 108 g, (EU) ø 40 x 115 mm (L) – 126 g
  • Warranty period: 12months

Prezzo: € 109

Per ulteriori dettagli scarica il PDF

Produttore: iFI AUDIO

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime