Ampli a valvole per cuffie Fosgate Signature di Musical Surroundings

Tube Headphone Amplifier Fosgate Signature di Musical Surroundings: l'amplificatore di riferimento per le cuffie.

fosgate-signature-musical-surroundings

Tube Headphone Amplifier Fosgate Signature di Musical Surroundings: l’amplificatore di riferimento per le cuffie.

Si presenta così l’amplificatore per cuffie della Musical Surroundings Fosgate Signature, un apparecchio di grande prestigio, progettato da un grande nome dell’hi-fi: Jim Fosgate, genio inventore, famoso negli Stai Uniti per i suoi 25 brevetti nel mondo audio, tra i quali il Dolby Pro Logic II.

Il Fosgate Signature Tube Headphone è il risultato di quasi due decenni di ricerca e di ascolto. Nasce dalla combinazione di uno stadio di ingresso a valvole, con un’uscita a stato solido. È un amplificatore capace di  pilotare agevolmente una vasta gamma di cuffie, offrendo un suono ricco e corposo, tipico degli apparecchi Fosgate.

L’estetica dell’apparecchio è semplice ed elegante. Ha un profilo sottile, con le fiancate in legno lucido. Il frontale è in alluminio anodizzato di un certo spessore. La parte superiore è costituita dalla copertura del trasformatore e dalle flange, che racchiudono le due valvole a vista. Ripropone la medesima veste estetica del nuovo preamplificatore phono Fosgate, vincitore del Golden Ear sulla rivista Absolute Sound.

In effetti la circuitazione del pluripremiato preamplificatore Signature Fosgate Phono viene ripresa in questo amplificatore per cuffia, caratterizzato dalla bassa impedenza di uscita, bassa distorsione e una grandissima ampiezza di banda, da 2 Hz a 200 kHz a –3dB, pari a 10 volte la soglia dell’udito umano.

Il Fosgate Headphone Amplifier  utilizza una coppia di valvole 12AX7 in una configurazione a bassa distorsione SRPP, alta velocità e alta corrente, per pilotare la maggior parte delle cuffie a livelli sorprendentemente elevati, senza distorsioni o colorazioni.

Sul retro troviamo connettori di qualità, per due ingressi RCA e un’uscita linea RCA. Anche l’alimentazione è simile a quella utilizzata nel preamplificatore Phono Signature Fosgate ed utilizza condensatori oversize separati su ciascun canale, per fornire una solida tensione di alimentazione, senza regolatori di tensione, per evitare di influenzare il segnale.

Il circuito è configurato in modo che i segnali audio dei due canali non interferiscano tra di loro. Così vengono favorite importanti qualità sonore, come il soundstage, la larghezza e la profondità. L’alimentatore fornisce i vantaggi del dual mono e dell’alimentazione a batteria in un semplice circuito AC.

Inoltre, il Fosgate Signature Headphone Amp è dotato di una memoria tampone, di un circuito Bass Boost, che può enfatizzare la zona bassa dello spettro ed di un processore surround, configurato in singola fase, con feedback negativo.

Il processore surround, poco consueto in un amplificatore per cuffia,  permette di ottenere un suono tridimensionale, diverso dal tipico ascolto a cui si è abituati. È una facility che, forse, ai puristi potrà sembrare superflua, ma sorprenderà, per la qualità dell’effetto.

Jim Fosgate è l’inventore del Dolby Pro Logic e nessuno meglio di lui avrebbe potuto progettare una simile soluzione. Gli effetti Bass Boost e Dolby Surround sono ottenibili su due livelli, minimo e massimo.

Il prezzo dell’apparecchio? Chiamate Audiograffiti, ve lo comunicheranno direttamente, anzi, vi inviteranno a portare da loro la vostra cuffia, per collegarla al Fosgate Signature Tube Headphone Amplifier e sentire come suona.

Produttore: MUSICAL SURROUNDINGS

Distributore: AUDIO GRAFFITI

 


Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime