T+A PA 3000 HV, l’amplificatore integrato ad alto voltaggio

Condividi!

T+A-PA-3000-HV-amplificatore

T+A PA 3000 HV è un integrato della casa tedesca T+A, che ha presentato allo scorso CES come il suo nuovo amplificatore HV (High Voltage). Un’elettronica che di alto, oltre al voltaggio, ha anche il prezzo e la qualità.

La serie HV è stata progettata da T+A per avere una gamma di prodotti a stato solido che toccassero l’apice qualitativo e destinati agli audiofili esigenti, che vogliono la miglior riproduzione possibile.

Il primo della serie HV è l’amplificatore T+A PA 3000 HV, un integrato (£ 9.900) con una potenza dichiarata di 500 W per canale, il secondo è l’MP 3000 HV (di cui parleremo prossimamente), un “multi-source” (£ 7.900) con lettore CD, client streaming, sintonizzatore FM e Super-DAC, tutto in un unico contenitore.

 

L’High Voltage nel T+A PA 3000 HV

Il progetto HV impone che tutti gli stadi di amplificazione funzionino a tensioni di esercizio molto più elevate, rispetto al solito (parliamo di stato solido). Infatti, nello stadio di pre-amplificazione la tensione è di 80 Volt e nello stadio d’uscita di 360 Volt. Ciò significa che, similmente alle valvole, la modulazione effettiva in tutte le fasi è molto piccola, pertanto, viene sfruttata solo una sezione molto limitata (meno del 20%) della curva di amplificazione dei transistor, eliminando virtualmente la parte non lineare di tale curva. Ulteriori accorgimenti vengono impiegati anche con lo scopo di linearizzare le fasi dell’amplificazione di tensione.

Il risultato delle tensioni di lavoro elevate si traduce in un’ampia gamma dinamica, combinata con un’eccellente linearità. T+A ha sviluppato questa tecnologia unica, per l’utilizzo in tutte le macchine della serie, visto che offre enormi miglioramenti nella qualità del suono. E di questi ne beneficiano anche gli stadi di uscita dei dispositivi sorgente, come l’MP 3000 HV multi-source ed anche i pre-amplificatori e gli amplificatori di potenza.

Verso la metà del 2013 è previsto che la T+A esca con un preamplificatore, P 3000 HV, e un finale, A 3000 HV con stadio di uscita ad alta tensione, che potrà essere utilizzato sia come un amplificatore stereo da 500 W per canale, sia come amplificatore di potenza mono da 1000 W.

t+a-mp3000hv-amplificatore-rear

Caratteristiche tecniche dell’amplificatore integrato T+A PA 3000 HV

T+A-PA-3000-HV-specifiche

Produttore: T+A

Distributore: GTO

 


Condividi!