Unison Research Simply Italy, 12 watt di pura classe A

Dal best seller Simply Two, Unison Research ha ricavato Simply Italy, un amplificatore integrato a valvole termoioniche da ben 12 watt. Si tratta di un restyling, estetico e non solo, del suo progenitore.

Unison-Research-Simply-Italy

Dal best seller Simply Two, Unison Research ha ricavato Simply Italy, un amplificatore integrato a valvole da ben 12 watt. Si tratta di un restyling, estetico e non solo, del suo progenitore.

Inutile nascondersi dietro un dito, anche perché non c’è niente di male. L’amplificatore Unison Research Simply Italy è in primo luogo una attualizzazione estetica del suo predecessore Simply Two, uno dei piccoli amplificatori integrati valvolari di maggior successo al mondo, successo unanime accreditato dagli audiofili e dalla stampa specializzata.

In realtà però ci sono anche alcune modifiche tecniche nell’ Unison Research Simply Italy, che lo rendono coerente col Simply Two quanto ad affidabilità ed impostazione, ma ne spostano in avanti prestazioni e versatilità. Seppure la potenza è rimasta invariata, 12 watt, è stata modificata l’impedenza di uscita per i diffusori, ora a 6 ohm.

L’estetica, come si è detto, ha subito profonde variazioni. Le parti un legno, in particolare, si sono ridotte al solo frontale, ma arricchito da inserti, sempre in legno massello, che esaltano per contrasto manopole e comandi. Sono anche spuntate due piastre d’acciaio inox satinato, in corrispondenza della valvole, ma qui oltre l’estetica c’entra anche altro: consentono infatti di isolare termicamente le circuitazioni elettroniche ed i trasformatori di uscita e di alimentazione con evidenti vantaggi per la stabilità, per la qualità sonora e per l’affidabilità dell’intero amplificatore.

Ovviamente l’amplificazione è valvolare, con soluzioni circuitali che fanno lavorare tutte le valvole in classe A pura.

L’ Unison Research Simply Italy ha uno stadio finale composto da una EL34 in configurazione single-ended ultra lineare, possibile grazie ad una particolare elaborazione dei trasformatori di uscita che, in pratica, fanno funzionare le EL34 (pentodo) in modo prossimo ai triodi.

La preamplificazione ed il pilotaggio dello stadio di potenza sono realizzati a triodi con l’impiego di ECC82. Queste valvole consentono di ottenere una grande linearità e la quasi totale assenza delle componenti di distorsione armonica di ordine dispari.

L’ Unison Research Simply Italy ha anche la possibilità di selezionare il livello di controreazione totale dell’amplificatore, permettendo un interfacciamento migliore con i diffusori, con i cavi e con l’ambiente d’ascolto.

Caratteristiche tecniche amplificatore integrato a valvole  Unison Research Simply Italy

  • Valvole: 2 x EL34, 2 x ECC82
  • Classe di funzionamento: A pura
  • Stadio di uscita: single-ended ultra lineare
  • Potenza di uscita: 12 W circa
  • Controreazione: 2 livelli selezionabile
  • Impedenze di uscita: 6 ohm (per diffusori da 4 a 8 ohm)
  • Ingressi: 4 linea, 1 tape
  • Impedenze d’ingresso: 47 Kohm
  • Uscite: 1 tape
  • Potenza assorbita: 85 W max
  • Dimensioni in mm: 260 x 350 x 190
  • Peso: 15 Kg

Produttore: UNISON RESEARCH

Distributore: UK DISTRIBUTION

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime