Austrian Audio Hi-X15, cuffie professionali per l’uso quotidiano

Da ex tecnici della AKG, arrivano le Austrian Audio Hi-X15, cuffie di stretta derivazione dal mondo professionale, ma sono pensate per l'uso di tutti i giorni da parte dei melomani di ogni tipo.

Le Austrian Audio Hi-X15 sono cuffie di stretta derivazione dal mondo professionale, ma sono pensate per l’uso di tutti i giorni da parte dei melomani di ogni tipo.

Siamo alle prese con delle cuffie over-ear di tipo closed-back, con una risposta in frequenza molto estesa e un’impedenza di 25 Ω, quindi adatte anche e soprattutto a un uso con dispositivi in mobilità.

Le Austrian Audio Hi-X15 sono cuffie cablate, quindi niente gingilli come Bluetooth o circuiti di riduzione di rumore. Sono delle cuffie classiche.

Per chi ancora non conoscesse la Austrian Audio… beh, non è certo un marchio di primo pelo, dato che è stata fondata da un manipolo di ex AKG, quindi con esperienza da vendere nel campo delle cuffie.

Estetica e costruzione delle cuffie Austrian Audio Hi-X15

A dispetto dispetto dell’impegno economico richiesto, che supera di poco i 110 euro al momento in cui scrivo, la costruzione di queste cuffie è robusta e ben fatta, quasi sempre migliore di altre cuffie della stessa fascia di prezzo, dove abbonda plastica di bassa qualità.

Le cerniere in metallo fanno ripiegare le Hi-X15 senza il timore che si rompano. Anzi.

La plastica opaca sulle aste è di ottima fattura ed esteticamente non passano inosservate, ma senza incorrere in trucchetti pacchiani, bensì conservando una certa eleganza.

I driver sono da 44 mm, caratterizzati da un magnete ad anello con una bobina in alluminio rivestita di rame.

Il cavo è intercambiabile, con un jack da 3,5 mm (in dotazione viene anche fornito l’adattatore da 6,3 mm); purtroppo non arriva neanche a un metro e mezzo (1,4 m, ad essere precisi), confermando la vocazione mobile di queste cuffie.

Austrian Audio Hi X15

Ergonomia

Le Austrian Audio Hi-X15 pesano 255 grammi, ma l’attenta ergonomia con cui sono state progettate le fa calzare bene in testa senza sentirne troppo il peso, complice una pressione leggera sulle orecchie (troppo leggera?) e dei morbidi cuscinetti in memory foam a ritenzione lenta che non dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) neanche scaldare troppo.

Come suonano

All’inizio sin troppo brillanti, ma è perché hanno bisogno di 20/30 ore di rodaggio, passato il quale esprimono tutto il loro meglio, ovvero un suono molto dinamico e dettagliato, ma allo stesso tempo assolutamente privo di colorazioni.

Siamo comunque alle prese con cuffie di derivazione professionale e quindi moooolto analitiche e che non perdonano nulla alle registrazioni di scarsa qualità.

Conclusioni

Come direbbero gli anglosassoni, le Austrian Audio Hi-X15 hanno uno spettacolare value for money, che tradotto liberamente significa che valgono più di quel che costano.

Caratteristiche tecniche cuffie Austrian Audio Hi-X15

  • Frequency range: 12 Hz – 24 kHz
  • Sensitivity: 113 dBspl/V
  • Impedance: 25 Ω
  • Input Power: 150 mW
  • Cable (detachable): 1.4 m
  • Connector: 3.5mm (1/8”)
  • Dimensions: 250 x 170 x 80 mm
  • Weight (without cable): 255 g

Austrian Audio

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime