McIntosh MCD12000: il SACD/CD Player con dentro un super-DAC

C'è ancora chi crede al potenziale dei formati ottici, CD e SACD. E meno male. Il McIntosh MCD12000 in realtà è sì un lettore di dischi ottici, ma funziona anche da pre digitale grazie a una serie di ingressi che insistono sul DAC basato sul chip ESS SABRE ES9038PRO.

C’è ancora chi crede al potenziale dei formati ottici, CD e SACD. E meno male. Il McIntosh MCD12000 in realtà è sì un lettore di dischi ottici, ma funziona anche da pre digitale grazie a una serie di ingressi che insistono sul DAC basato sul chip ESS SABRE ES9038PRO.

L’ESS SABRE PRO ES9038PRO è un convertitore a 32-bit e 8 canali con HyperStream®, un’architettura brevettata in grado virtualmente di eliminare il jitter.

All’interno troviamo anche due circuitazioni diverse di alimentazione, una per la sezione analogica e una per quella digitale.

MCD12000 Back

Il parco degli ingressi disponibili è davvero nutrito: 2 Coax, 2 Toslink, 1 USB, 1 AES/EBU e 1 MCT. Gli ingressi coassiali e quelli ottici supportano segnali PCM fino a 24 bit e 192 kHz, mentre alla porta USB possiamo dare in pasto anche PCM a 32 bit e 384 kHz, DSD512 e DXD a 384 kHz.

Le uscite possono essere selezionate a componenti discreti, ma anche con un mix che comprende 2 valvole per ogni canale. Le uscite a stato solido, invece, sono basate su op-amp bilanciati.

Circa la parte meccanica, il sistema di caricamento dei dischi ottici ha un motore servo-assistito eccezionalmente silenzioso.

Per mettersi in casa un dispendio tale di forze è richiesto un impegno economico non da poco: 12.000 dollari.

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime