Fostex TH909, le nuove cuffie da valutare per un acquisto. Seriamente

Le nuove Fostex TH909 pretendono - a ragione - un posto in prima fila nel cuore (e nelle orecchie) degli appassionati.

FOSTEX TH909 cuffie

Pensando a cuffie HiFi (top di gamma o meno) probabilmente tutto ci verrà in mente tranne che Fostex. E invece… le nuove Fostex TH909 pretendono – a ragione – un posto in prima fila nel cuore (e nelle orecchie) degli appassionati.

A dirla tutta il nome completo è Fostex TH909 Premium Stereo Headphones, una manifestazione di intenti per queste cuffie che hanno talento da vendere.

In realtà si tratta della rielaborazione del modello TH900mk2s, che era completamente chiuso, mentre le cuffie Fostex TH909 sono di tipo semi-aperto.

Al di là di quanto suggerito dal produttore, si tratta davvero di cuffie da primo della classe, forti di driver da 50 millimetri, con un’impedenza da 25 Ω e 100 dB di sensibilità, che rende questi auricolari adattissimi anche all’uso in mobilità.

A dispetto del prezzo (1.769 euro su strada), sorprende non trovare nella confezione né una borsa da viaggio per proteggerle da urti accidentali (è fornita una semplice sacca di pelle), né tantomeno l’adattatore plug per cambiarne il passo: in entrambi i casi bisognerà provvedere da soli.

Non si tratta di cuffie di categoria peso piuma: 390 grammi da tenersi in testa potrebbero non far piacere a chiunque, ma la qualità sonora che sono in grado di garantire… valgono la sofferenza.

La risposta in frequenza dichiarata è 5Hz – 45kHz: noi non l’abbiamo misurata ma… possiamo garantirvi che le cuffie Fostex TH909 esaltano ai massimi livelli qualsiasi buona registrazione e sono senza pietà verso quei dischi realizzati in maniera approssimativa o – peggio – con largo uso della loudness war.

La ricostruzione del campo sonoro è da manuale, l’equilibrio tra la gamma bassa e quella alta… pure. Le Fostex TH909 sono virtualmente prive di distorsione.

Insomma, non siamo certo alle prese con cuffie per tutte le tasche, dato il budget impegnativo o -comunque – decisamente più alto a quanto la maggior parte di noi siamo disposti a spendere per una cuffia.
Ma proprio gli appassionati davvero esigenti e che magari hanno il proprio impianto castrato da problemi insormontabili, come ad esempio l’acustica della propria sala d’ascolto, dovrebbero valutare queste cuffie invece che sperticarsi nella ricerca di soluzioni improbabile per migliorare il non-migliorabile. Con una somma pari o inferiore a quella di una buona elettronica… con le Fostex TH909 si potrà ottenere un’ascolto davvero ai massimi livelli.

Caratteristiche tecniche cuffie semi-aperte Fostex TH909

  • Driver: Dynamic, 50mm
  • Operation Type: Open back
  • Impedance: 25 ohm
  • Sensitivity: 100dB/mW (at 1kHz, 1mW)
  • Freq. response: 5Hz – 45kHz
  • Max Input Power: 1,800mW
  • Weight: 390g (excluding the cable)
  • Cable: Detachable 3m 1/4” unbalanced stereo phone (model ET-H3.0N7UB)
  • Accessories: Headphone Stand (model ST300), Carrying Bag

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime