Sony WH-1000XM3 travel

La cuffia a cancellazione di rumore wireless Sony WH-1000XM3 è la terza generazione del fortunato best seller. È tutto migliorato: la qualità audio, la comodità e il circuito ANC.

La cuffia a cancellazione di rumore wireless Sony WH-1000XM3 rappresenta lo stato dell’arte in questa categoria di prodotti. E leggera, con un ottimo confort e il circuito di cancellazione del rumore funziona davvero bene.

Come se non bastasse, monta dei controlli touch-sensitive e se vi sembra che offra troppi bassi… il circuito di equalizzazione funziona a dovere e la adatta ai vostri gusti.

(Ovviamente) la Sony WH-1000XM3 offre il meglio di sé insieme a uno smartphone Sony grazie alla combinazione con la Sony Connect App, ma se la cava egregiamente in qualsiasi situazione, impianto domestico compreso.

Come ogni cuffia wireless che si rispetti, si connette sia via Bluetooth e sia via NFC, garantendo in questi casi la piena compatibilità con i formati e i protocolli AptX, AptX-HD, AAC e LDAC Bluetooth codec.

Sony WH-1000XM3 chip

La batteria montata al suo interno, a dispetto del peso piuma, garantisce fino a 30 ore di autonomia.

La risposta in frequenza cambia a seconda della modalità d’uso, come è normale che sia nel caso delle cuffie senza fili: si passa dalla classica 20 – 20.000 in modalità senza fili ai 4 – 20.000 Hz in modalità cablata.

Sul padiglione destro sono montati i controlli sensitive touch per la regolazione del volume, lo skip delle tracce, play/pause e altro ancora.

I driver sono in neodimio e da 40 mm, con dei polimeri di cristalli liquidi di alluminio e con un suono tipico da cuffia chiusa, ma allo stesso tempi in gradi di soddisfare anche l’audiofilo più incallito.

Come dicevamo in apertura, la Sony WH-1000XM3 è una cuffia pensata soprattutto per il moderno audiofilo in mobilità e quindi offre il meglio di sé insieme a uno smartphone e gestita dall’app Headphone Connect (iOS e Android, oltre che che in versione specifica ed espansa per telefonini Sony). Da qui si potrà gestire lo spettacolare equalizzatore (anche con presets), un DSP per gli effetti surround verticali (spesso spettacolare m alla lunga un po’ stancante), nonché gli aggiornamenti del firmware e la gestione del tutto (se lo si desidera) tramite Google Assistant e/o Amazon Alexa. Seppure un po’ uno spreco, funziona benissimo anche in modalità più tradizionali.

Sony WH-1000XM3 touch

Nessun difetto? Volendo… avrei da lamentarmi su un cavo per la ricarica decisamente cortino. Peccato veniale per una cuffia che per tutti gli altri aspetti si rivela davvero spettacolare.

Caratteristiche tecniche cuffie wireless a cancellazione di rumore Sony WH-1000XM3 

  • Closed-back, Over-the-Ear Headphones with Dynamic Drivers
  • Driver size 40.0 mm with Neodymium Magnets
  • Frequency response 4 Hz – 40 kHz (wired), 20 Hz – 20 kHz (wireless)
  • Bluetooth SBC, AptX, AptX HD, AAC, LDAC
  • Impedence 47 Ohms (wired active), 16 Ohms (wired passive)
  • Battery charge time 3 Hours for Full Charge, a Quick Charge feature will provide 5 hours of playback in 10 minutes of charging
  • Battery duration 30 Hours
  • Weight 8.99 ounces