Cambridge Audio Yoyo, lo speaker che vuole essere audiophile

Cambridge Audio Yoyo fa parte di quella categoria di dispositivi con gli audiofili di lungo corso devono (dovrebbero!) imparare a fare i conti. È uno streamer speaker che... se la cava davvero bene.

Cambridge Audio Yoyo bluetooth roon tidal

Cambridge Audio Yoyo fa parte di quella categoria di dispositivi con gli audiofili di lungo corso devono (dovrebbero!) imparare a fare i conti. È uno streamer speaker che… se la cava davvero bene.

Speakers Bluetooth più o meno portatili: gli audifili duri e puri guardano con sospetto, quando non con aria di sufficienza, questa tipologia di dispositivi, che invece sono amatissimi da giovani e meno giovani melomani, che ne apprezzano la versatilità, la facilità d’uso e la non invasività nell’arredamento domestico.

Il Cambridge Audio Yoyo prova ad alzare l’asticella in questa categoria e… direi che fa proprio centro!

A dispetto di molti suoi concorrenti, che abbondano in plasticaccia, il Cambridge Audio Yoyo si fa subito notare per una copertura in tessuto di lana pettinata trattata a nanosfere, che garantisce la giusta protezione agli altoparlanti e la corretta trasparenza acustica. Si tratta di lana al 100%, tessuto realizzato da Marton Mills, azienda tessile dello Yorkshire di fama mondiale e attiva dal 1931 e che per Cambridge realizza due versioni, una dark grey e una light grey.

Il Cambridge Audio Yoyo monta un totale di 6 altoparlanti, compreso un mini-sub-woofer. Il risultato è un suono altamente dinamico e avvolgente, con dei bassi incredibili se pensiamo alla dimensione del diffusore. Il tutto è gestibile dal telecomando in dotazione, seppure è disponibile anche l’app per smartphone, che in questo caso replica la completezza del telecomando non costringendo l’utente ad usarla per avere tutti i comandi a disposizione, playlist di Spotify comprese.

Il telecomando, inoltre, può apprendere le funzioni principali di altri apparecchi, TV comprese.

Il Cambridge Audio Yoyo è uno dei pochissimi speakers sul mercato con un ingresso HDMI ARC, svelando la sua vocazione di sostituto di una soundbar. Questo ingresso è in buona compagnia di una S/PDIF ottica (Toslink), un aux da 3.5 mm, una Coax e – ovviamente – i ricevitori WiFi e Bluetooth (anche con accoppiamento NFC). La porta USB posteriore (purtroppo) non è un ingresso, bensì serve per ricaricare player portatile o smartphone anche mentre sono in uso come player.

Sulla base del Cambridge Audio Yoyo c’è un foro filettato per l’eventuale installazione su qualsiasi supporto compatibile, ma allo stesso tempo i cuscinetti in gomma garantiscono l’anti-scivolo se posizionato su una superficie piana come ad esempio una mensola o un mobile.

Spotify Connect consente a Yoyo di comunicare e trasmettere musica in streaming direttamente da Spotify invece di affidarsi al telefono per eseguire lo streaming.

La versatilità d’uso di questo gioiellino è garantita anche dalla presenza a bordo di Chromecast e delle sue capacità di streaming streaming multi-room, oltre che per sfruttare la compatibilità del protocollo di Google con Tidal.

Non solo. Yoyo funziona anche come altoparlante Roon.

Tutto perfetto, dunque? Non proprio. A fronte di una eccezionale versatilità, di un’ottima qualità di riproduzione, di un parco connessioni davvero completo manca ancora qualcosa: il supporto all’Apple AirPlay 2. Ma magari prima o poi arriverà anche lui.

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime