DAC Micromega MyDAC, il miracolo a circa 300 euro

Condividi!

micromega-mydac

Tra le pagine della rivista The Absolute Sound si legge proprio così – Periodicamente nell’audio high-end si fa avanti un prodotto che frantuma tutti gli altri grazie al suo rapporto qualità/prezzo. Ricordate l’amplificatore NAD 3020 nel 1970, gli amplificatori ADCOM GFA nel 1980, l’altoparlante Alpha PSB nel 1990 e il Cambridge Audio 840C Lettore CD negli anni 2000, tanto per fare gli esempi più rappresentativi? Ora è possibile aggiungere un’altro elemento a questo elenco: 399 dollari per il DAC Micromega MyDAC

Durante il primo fine settimana di maggio 2012 Micromega era presente a Monaco di Baviera, dove ha presentato il suo MyDAC, un DAC asincrono USB, progettato e prodotto in Francia, destinato al pubblico audiofilo ad un prezzo molto conveniente, in quel periodo si diceva, addirittura, sotto i 300 euro.

Questo DAC è la prima unità della nuovo linea My di Micromega. Questa linea sarà composta da sei prodotti: MyZIC, un amplificatore per cuffie davvero audiophile, MyGROOV, un pre phono MM/MC, MyDISC, un lettore CD unico, seguito da un music streamer wireless a 24 bits/96 kHz e un amplificatore integrato.

Da notare che l’ingresso USB del Micromega non è solo asincrono per un basso jitter e una migliore qualità audio, è anche in grado di trasmettere dati audio con frequenze di campionamento fino a 192 kHz con 24 bit di risoluzione. Altri dettagli tecnici da citare sono i Clock Master Dual, per i 44.1 kHz (44,1 kHz, 88,2 kHz e 176,4 kHz) e per i 48 kHz (48 kHz, 96 kHz, 192 kHz).

Riportiamo alcune impressioni di Robert Harley, che ha recensito il MyDAC su The Absolute Sound

– La Micromega offre un suono di solito prerogativa di DAC molto più costosi…
… Per come suona il MyDAC non sarebbe fuori luogo un prezzo di 2.0000 dollari…
… Il MyDAC Micromega offre prestazioni di così alta qualità che sono, praticamente, gratuite…
…  Si tratta di un DAC dal grande suono, un affare sensazionale

Caratteristiche tecniche del DAC Micromega MyDAC

  • Ingresso USB: lavora in modalità asincrona fino a 24 bits/192 kHz, accettando audio USB classe 1.0 e USB classe 2.0, senza alcuna implementazione del driver per Mac o del driver personalizzato Micromega per PC. Jitter in USB: insignificante, grazie alla modalità asincrona e a due Clock (22,5792 MHz per multiplo di 44,1 kHz e 24,5760 MHz per multiplo di 48 kHz)
  • Ingresso SPDIF: 7 5 Ω coassiale, accetta livelli a partire da 0,2 V pp
  • Ingresso SPDIF Toslink: ottico
  • Jitter: estremamente basso in modalità SPDIF(<50 ps)
  • Uscita analogica: 2 V rms a bassa impedenza
  • Alimentatore: integrato universale (85-265 VAC / 50-60 Hz). Estremamente veloce, a bassissimo rumore residuo
  • Note: totale assenza di condensatori elettrolitici nella sezione audio. Selettore a 4 posizionila scelta tra STBY – USB – COAX – OPTO
  • Dotazioni: elegante custodia in ABS disponibile nei colori bianco o nero
  • Consumo energetico: estremamente basso in modalità di attesa (<500 mW) e nel funzionamento (<2,5 W)

Produttore: MICROMEGA

Distributore: AUDIO NATALI

 

                micromega-mydac-circuito

 


Condividi!