Emotiva XDA-2, il DAC bilanciato accessibile a tutti

Condividi!

emotiva-xda2-dac

Un DAC con uscite bilanciate al prezzo di un convertitore entry level (più o meno): bastano 399 dollari per portarsi a casa l’Emotiva XDA-2, promessa di qualità a prova d’audiofilo compresa.

Lo sappiamo tutti, siamo in mercato globale e grazie a Internet con un click possiamo acquistare qualsiasi cosa, a prescindere da dove si trovi nel mondo, e dopo qualche giorno averla sulla porta di casa. Compresi i marchi che non hanno una distribuzione ufficiale in Italia, come Emotiva Audio Component, che dal Tennessee sta eccitando gli audiofioli di tutto il mondo con prodotti di qualità a prezzi ragionevoli.

È il caso del XDA-2, strumento concepito per connettere tutte le fonti digitali al nostro ecosistema hi-fi. Computer, media player, CD transport e altro ancora: il DAC XDA-2 li accetta tutti e restituisce tutta la qualità audio di cui sono capaci.

Funziona anche da piccolo preamplificatore digitale, col suo controllo del volume e il selettore di ingressi. Ovviamente è anche un eccellente amplificatore per cuffia.

Le frequenze di campionamento accettate sono le più comuni e arrivano alla risoluzione di 24/192 anche sulla presa USB, che è di tipo asincrono.

emotiva-xda-2-back

Un ampio display e un comodo telecomando completano il quadro del XDA-2, almeno se non lo giriamo. Guardandone il retro, scopriamo infatti che gli ingressi digitali sono ben sei (2 coax, 2 Toslink, 1 USB, 1 AES/EBU) e che, come avevamo annunciato, sono presenti anche le tanto agognate uscite bilanciate.

Bisogna aprirlo, invece, per scoprire che le sue qualità soniche sono assicurate, tra l’altro, dagli op amps OPA 2134.

Insomma, saremmo curiosi di fare una approfondita prova di ascolto, ma da quanto appreso sin’ora dal produttore, l’Emotiva XDA-2 rispecchia in pieno quella che riteniamo debba essere la filosofia dell’hi-fi degli anni ’10, ovvero proporre (anche) prodotti di qualità a un costo che rispetti le possibilità del mass market e non solo apparecchi d’eccellenza a costi da elite.

Produttore: EMOTIVA AUDIO COMPONENT

 


Condividi!