Diffusori da pavimento System Audio Explorer Master

Condividi!

sa-explorer-master

I diffusori da pavimento System Audio Explorer Master stono stati realizzati per stabilire un nuovo standard di esperienze sonore. SA Explorer Master è il diffusore per chi vuole viziarsi con un top-class e sono progettati per lavorare e integrarsi perfettamente nell’arredamento delle case delle persone che li scelgono.

System Audio è un marchio danese specializzato nella progettazione e costruzione di diffusori acustici. Attualmente, nel catalogo sono presenti ben 34 modelli di cui 11 da pavimento, 9 compatti, 6 centrali, 4 da parete e 4 subwoofer.

La System Audio (SA) li presenta così
Quando si desidera definire un nuovo standard, non si segue il pensiero tradizionale e non si imita ciò che hanno fatto altre aziende del settore. Un reale progresso è qualcosa che fa davvero la differenza e può essere raggiunta solo rompendo gli schemi conosciuti.

Utilizzando nuove tecnologie, con l’aiuto di test di ascolto e nuove strumentazioni di prova, ecco i diffusori Explorer Master, un capolavoro, per deliziare i suoi utenti ogni volta che li sentono. Ci sono voluti quasi 10 anni per realizzarli.

Tecnologicamente, i diffusori SA Explorer Master si basano su idee innovative, che stabiliscono uno standard destinato a durare per molti anni. Non c’è mai stato alcun diffusore, fino ad ora, come gli SA Explorer Master.

Per realizzare gli SA Explorer Master è stata costruita una speciale camera di prova, con acustica controllata. Ciò si è reso necessario per fare in modo che l’apparecchiatura di misurazione mostrasse i suoi risultati con la massima precisione possibile.

Sono stati impiegati nuovi metodi di analisi, che tenevano conto di come le nostre orecchie percepiscono il suono. All’interno dei diffusori i materiali e gli altoparlanti sono stati ottimizzati per far muovere l’aria più liberamente, con meno compressione.

La rete di crossover ha una concezione totalmente nuova. All’interno, per i cablaggi, è stato impiegato uno dei migliori cavi al mondo: un Monofilamento Nordost (Nordost Wyrewizard).

I diffusori SA Explorer Master offrono una qualità del suono superba. Con il volume a basso livello, si può ascoltare chiaramente ogni strumento, anche se si tratta di un concerto dal vivo. Gli SA Explorer Master sono l’ideale anche per l’home cinema, grazie alla perfetta intelligibilità di ogni parola degli attori e alla capacità di riprodurre gli effetti speciali più potenti.

L’obiettivo di base è stato quello di creare un suono per la casa, non per un laboratorio. In una casa normale, sia il pavimento che il soffitto hanno superfici quasi completamente lisce, così che i mobili disposti lungo le pareti diventano determinanti per l’acustica della stanza.

Il pavimento e le superfici del soffitto, normalmente, generano un gran numero di riflessioni, che rendono il suono innaturale, mentre i mobili nella stanza e lungo le pareti ne generano molto meno. Per questo i diffusori SA Explorer Master irradiano meno verso il  pavimento e il soffitto, contrariamente ad altri diffusori.

Il disegno del cabinet, stretto, aiuta anche a prevenire le riflessioni del pannello anteriore e la sua profondità impedisce al suono all’interno del cabinet di fuoriuscire attraverso le membrane degli altoparlanti. Le riflessioni molto ridotte e l’eccellente qualità sono chiaramente udibili.

Ogni componente dei diffusori SA Explorer Master è stato progettato appositamente, per fare la sua parte del lavoro: bassi naturali sono riprodotti da quattro woofer, in cui vengono attivate le membrane da otto bobine, che garantiscono velocità e controllo sui bassi profondi.

Le note più profonde sono trasmesse all’esterno attraverso due tubi (bass-reflex) sul retro del mobile. I bassi, per così dire, un po’ più alti, sono riprodotti dalle stesse quattro membrane, ma solo da una delle due bobine mobili di ogni woofer. I due woofer superiori si occupano delle frequenze medie (midrange) ed infine il tweeter, per le frequenze più alte.

Anche il cabinet è determinante: più è robusto, con meno vibrazioni, più fornisce una corretta dimensione acustica e consente agli altoparlanti migliori condizioni di lavoro. Come risultato si ottiene un suono più naturale.

Il cabinet dei diffusori SA Explorer Master è realizzato in MDF, con spessore variabile da 18 a ben 58 mm. Ci sono rinforzi interni, che ottimizzano l’acustica e aiutano la circolazione dell’aria all’interno della cassa.

Sulla parte anteriore del diffusore, dietro un pannello rimovibile, si accede ad una camera separata con sabbia sul fondo: con la sabbia asciutta è possibile ottenere una maggiore precisione dei dettagli sonori.

Anche la griglia anteriore, che protegge gli altoparlanti, ha una sua funzione: è arrotondata nella parte interna, per evitare riflessioni sonore.

Ogni woofer W1404XL è realizzato con tecnologia XL: due bobine nel magnete, invece di una.

Questi piccoli woofer sono incredibilmente resistenti e precisi, perché le varie parti mobili sono fuse insieme nello stesso stampo e non incollate, come nei woofer tradizionali.

Le due bobine in ogni woofer consentono la riproduzione dei bassi più profondi. La membrana pesa 0,9 gr, corrispondente al 25% del peso di un normale foglio di carta A4! Ed ha 12 mm di corsa. Uno chassis in alluminio pressofuso e una schermatura magnetica, completano il woofer W1404XL.

woofer-W1404XL-exploded

Acustica e meccanica di precisione si uniscono nel tweeter T2506XS, per fornire una riproduzione incredibilmente fine di ogni dettaglio sonoro. La tecnologia XS del tweeter consiste in una guida d’onda intorno alla membrana, che controlla la diffusione del suono, in modo che non venga riflesso dal pannello anteriore e dai bordi del cabinet.

Tale tecnologia assicura anche che il tweeter diffonda il suono su un’area maggiore rispetto a quella coperta dalla maggior parte dei tweeter tradizionali. Spostandosi in giro, o sedendosi in luoghi diversi, nell’ambiente d’ascolto, si potrà sperimentare una qualità del suono uniforme, per tutta la stanza.

L’omnidirezionalità di questo tweeter è notevole, rispetto ai tweeter tradizionali, che diffondono il suono in una zona ristretta, così da costringere l’ascoltatore a sedersi in una sola ben precisa posizione. Anche il tweeter T2506XS è schermato magneticamente.

Caratteristiche tecniche principali dei diffusori System Audio Explorer Master

  • Potenza: 400 Watt
  • Amplificazione raccomandata: min. 70 Watt
  • Risposta in frequenza ±1,5 dB: 30-35.000 Hz
  • Impedenza: 4-8 ohm
  • Disposizione raccomandata: 10-30 cm dalla parete posteriore
  • Dimensioni in mm: 180 x 1.220 x 355
  • Finiture: bianco satinato, nero lucido, ebano, frassino nero
  • Note: i diffusori vengono forniti con punte e piedini in gomma, per il montaggio sotto la piastra di base

Produttore: SYSTEM AUDIO

Distributore: HI-FI UNITED




Condividi!