AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

Quotidianoaudio.it dal 2010 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Marantz NR1608, l’ampli con Dolby Atmos di taglia slim (e tanto altro, DSD compreso)

Marantz NR1608

Il nuovo Marantz NR1608 non è semplicemente un amplificatore multicanale AV, ma un apparecchio multifunzione con molti motivi per attirare l’attenzione anche dell’audiofilo duro e puro (e che tiene d’occhio il budget).

Una delle ragioni che spesso frena l’acquisto di amplificatore multicanale (oltre alla tradizionale ritrosia tutta italiana per i formati multitraccia) è il suo ingombro in altezza. Sfogliando le nostre pagine vi accorgerete che già da un po’ i produttori stanno facendo sforzi in questo senso, in particolare Pioneer e Marantz. E il Marantz NR1608 è decisamente di taglia slim.

In quest’ottica arriva l’amplificatore multicanale con network player, in buona compagnia di un fratellino più piccolo e più economico, ma secondo l’apparecchio in analisi in questa pagina ha un rapporto qualità/prezzo che merita più attenzione.

Si tratta di un amplificatore ad alta corrente e componenti discreti a 7 canali / 90 watt su 6 Ω, 50 watt su 8 Ω per ciascun canale (per decodificare le tracce Dolby Atmos e DTS:X; tutte e 8 le prese HDMI rispettano l’ultimo standard disponibile, denominato HDCP 2.2.

Sul fronte video troviamo il 4K, l’HDR, il Dolby Vision e anche ingressi analogici, che possono essere trattati in upsampling.

Fra le connessioni senza fili troviamo gli immancabili Bluetooth, WiFi, AirPlay e la compatibilità con gli altoparlanti HEOS di Marantz, per fare un surround e/o un multi-room wireless.

Internet Radio, streaming di file ad alta risoluzione via DLNA, Tidal, Spotify e compagnia cantante, DAC integrato a 32 bit e l’App d’ordinanza: tutte le ultime tecnologie digitali ci sono, compreso il supporto ai FLAC 24/192 e DSD 5.6.

Che altro? Il correttore di acustica ambientale è gestibile (anche) da apposita App e si tratta del blasonato Audyssey MultiEQ, c’è una doppia uscita sub e un sistema di gestione dello stan-by particolarmente risparmioso e denominato Eco.

Marantz NR1608 rear

 

 

 

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime