Il Primare NP5 Prisma MK2 è un aggiornamento del modello precedente; aggiunge un bel po’ di versatilità e rimane a prezzo contenuto.
A soli due anni dal precedente modello, il Primare NP5 Prisma MK2 è un aggiornamento causa forza maggiore, dato che a ottobre 2020 è andata a fuoco la fabbrica dei convertitori AKM, lasciando nel panico molti produttori di hi-fi che facevano affidamento su quegli ottimi chip.
Sia come sia, il produttore svedese ne ha approfittato per modernizzare il suo già ottimo network player, aggiornandolo ai codec e ai protocolli di rete più moderni.
Siamo alle prese con uno streamer in grado di supportare un centinaio di servizi di streaming, compresi Qobuz, Spotify e Tidal (anche in MQA).
L’estetica del Primare NP5 Prisma MK2

Da un punto di vista estetico ci troviamo di fronte a uno scatolotto piuttosto anonimo, seppur in una elegante livrea nera, alleggerita da 3 LED sul lato superiore, che ospita anche il logo Primare.
Collegamenti

I collegamenti fisici sono piuttosto standard, ad affollare il pannello posteriore pur senza costiparlo.
Alla tradizionale porta LAN fanno compagnia 1 Coax, 1 Toslink, 1 USB-A e una porta RS232 per il collegamento e l’integrazione con altri apparecchi Primare.
Per lo streaming sono disponibili i protocolli di trasmissione AirPlay 2 e i tradizionali Bluetooth e WiFI, ma c’è anche il Chromecast integrato, Spotify Connect e il pieno supporto ai protocolli DLNA / UPnP.
Il Primare NP5 Prisma MK2 è anche Roon Ready, servizio per cui vengono offerti 60 giorni di prova gratuita.
Sul pannello posteriore trovano anche posto un piccolo pulsante di reset e il jack di alimentazione.
In qualità di Affiliato Amazon, riceviamo una piccola percentuale dagli acquisti idonei. Usando i nostri link, quindi, non spenderete un centesimo in più, ma contribuirete al mantenimento del sito.
L’app

La gestione del Primare NP5 Prisma MK2 avviene principalmente dall’app per smartphone Prisma, da cui si possono anche controllare i dischi rigidi collegati in rete e operare su controlli avanzati delle uscite digitali.
Sempre dall’app si possono comodamente gestire anche le possibilità di ascolto multi-room.
In qualità di Affiliato Amazon, riceviamo una piccola percentuale dagli acquisti idonei. Usando i nostri link, quindi, non spenderete un centesimo in più, ma contribuirete al mantenimento del sito.
Come suona
Il suono del Primare NP5 Prisma MK2 lascia pienamente soddisfatti: è davvero naturale, privo delle asperità dei prodotti più economici.
Ci ha molto piacevolmente sorpreso la capacità di restituzione del dettaglio e la dinamica, espresse a livelli difficilmente raggiungibili in questa fascia di prezzo (il prezzo di listino di questo streamer è fissato a 600 euro).
Caratteristiche tecniche streamer / network player Primare NP5 Prisma MK2
- Digital outputs: Coaxial: RCA, Optical: TOSlink
- Sample Rate: Selectable fixed or native: 44.1 kHz/16, 48, 88.2, 96, 176.4 or 192 kHz/24bit
- Digital input: 1x USB-A up to 192kHZ/24bit; up to DSD128 (5.6MHz) converted to PCM for output
- Network Connectivity: 1 x Ethernet LAN port, 2 x Internal antennas for Bluetooth and Wi-Fi, LAN: 10/100Mbit Ethernet port, WLAN: IEE 802.11 a/b/g/n/ac compliant; 2.4/5GHz; b, g, n mode
- Audio formats: WAV, LPCM, AIFF, FLAC, ALAC, WMA, OGG: Up to 192kHz/24bit, MP3, MP4 (AAC): Up to 48kHz/16bit, VBR & CBR 320kbps, DSD: Up to DSD128 (5.6MHz) converted to PCM output, MQA: passthrough
- Streaming: AirPlay 2, Bluetooth®, Chromecast built-in, Roon Ready, Spotify Connect, DLNA/UPnP,
- External power supply 5 Volt, 2 Amp, DC
- Power Consumption Standby: <2.9W, Operate: <3.6W
- Dimensions 143 x 125 x 36 mm (wxdxh) with knobs and connectors 143 x 120 x 36 mm (wxdxh) without knobs and connectors
- Weight 0.5 kg
Sito del produttore
In qualità di Affiliato Amazon, riceviamo una piccola percentuale dagli acquisti idonei. Usando i nostri link, quindi, non spenderete un centesimo in più, ma contribuirete al mantenimento del sito.