Transfiguration Proteus, il nuovo concetto di bobina mobile

La giapponese Immutable Music è famosa per la sua piccola ma straordinaria gamma di testine phono Trasfiguration. Il loro design rivoluzionario rivede completamente il concetto bobina mobile (MC) convenzionale.

Transfiguration-Proteus

La giapponese Immutable Music è famosa per la sua piccola ma straordinaria gamma di testine phono Trasfiguration. Il loro design rivoluzionario rivede completamente il concetto bobina mobile (MC) convenzionale.

Il modello di punta della Transfiguration Cartridge è il pick-up Transfiguration Proteus, Questa testina presenta un doppio magnete ad anello, per fornire un’accurata interfaccia bobina / magnete, in cui le bobine sono posizionate proprio nel punto focale del flusso prodotto dal campo magnetico.

Questa innovativa costruzione è stato concepita per eliminare le variazioni di flusso introdotte da sistemi MC tradizionali. Il risultato è un nuovo livello di messa a fuoco, risoluzione e realtà musicale che la Casa definisce incredibili.

La testina ammiraglia Transfiguration Proteus è stata specificamente progettata per avere una totale assenza di “carattere”. Con la sua impedenza interna di solo 1 ohm, il fonorivelatore si concentra solamente sull’estrazione di ogni sfumatura, con un impareggiabile realismo musicale.

Il designer della testina Transfiguration Proteus, Seiji Yoshioka, afferma che – i migliori componenti audio sono quelli che semplicemente non sembrano esistere, sono quelli che non aggiungono, né sottraggono nulla.

Il Proteus dispone di push-pull di smorzamento, doppi ammortizzatori a base di un composto stabilizzante appositamente sviluppato. Questo composto è insensibile alle variazioni di temperatura e fornisce un’eccellente allineamento e controllo dello stilo / bobina.

Nel nuovo modello Transfiguration Proteus, gli ammortizzatori sono stati ulteriormente perfezionati. Il dettaglio del loro make-up è un segreto gelosamente custodito. Si tratterebbe di un design multistrato composto da diversi tipi di elastomero, faticosamente costruiti, per fornire una capacità di monitoraggio ancora più preciso.

Allo stesso tempo, la purezza delle bobine di filo in argento 5N è stato migliorato: da una purezza del 99,9993% si è passati al 99,9997%, per rimuovere ulteriormente distorsione e migliorare la trasparenza.

Un miglioramento così piccolo da sembrare inesistente? Eppure, anche se piccolo sulla carta, nella realtà il suo impatto combinato, spiega la Casa, è tutt’altro che modesto.

Quello che cercavamo – precisa Yoshioka – è stato anche maggiore attenzione e precisione, la capacità di leggere maggiori informazioni, senza distorsione e offrire un ancor maggiore realismo musicale. Il nuovo fonorivelatore Transfiguration Proteus va davvero a lavorare sui dettagli – prosegue Yoshioka – presenta un palcoscenico più ampio, una maggiore profondità e più colori tonali naturali. In ultima analisi – conclude – un suono musicalmente coinvolgente.

Transfiguration-Proteus-fonorivelatore

Caratteristiche tecniche fonorivelatore Transfiguration Proteus

  • Body: precision machined solid aluminium, resonance controlled
  • Cantilever: 0.3 mm solid boron
  • Stylus: PA diamond 3 x 30 µm
  • Core & coils: ultra grade 3S-µ-metal square core with 5N silver coils
  • Magnet: Neodymium, front & rear
  • Weight: 7.8 g
  • Electrical output voltage: 0.2 mV (3.54 cm/s, 1 kHz)
  • Internal impedance: 1 Ω
  • Frequency response: 10 Hz ÷ 20 kHz + 1.5 dB, 20 Hz ÷ 40 kHz +2 dB
  • Channel separation: >30 dB (200 Hz – 1 kHz)
  • Channel balance: < 0.5 dB at 1 kHz Tracking ability >70 µm @ 2.0 g @ 315 Hz
  • Dynamic compliance: 13 x 10-6 cm/dyne
  • Recommended tracking force: 2 g
  • Optimum working temperature: 23 Celsius
  • Break-in period: 30 hours

Prezzo: £ 3.295

Produttore: TRANSFIGURATION CARTRIDGES

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime