McIntosh annuncia il nuovo preamplificatore C12000

Il preamplificatore a due chassis McIntosh C12000 scalda i motori della prossima generazione di prodotti del produttore americano.

È appena arrivato il comunicato di presentazione di una nuova belva di casa McIntosh, il preamplificatore a 2 chassis C12000.

La doppia scocca ha lo scopo di isolare la sezione audio dalle sezioni di controllo e di potenza, ottenendo così – nelle intenzioni dei progettisti McIntosh – la riproduzione del suono più pura possibile.

preamplificatore McIntosh C12000

Il C12000 è composto dal modulo controller C12000 e dal modulo preamplificatore C12000, che funzionano insieme perfettamente quando sono collegati. 

Perché il preamplificatore McIntosh C12000 è a 2 chassis?

Tutti i controlli dell’alimentazione, le porte dati e le connessioni di controllo esterno si trovano all’interno del controller C12000, dove due alimentatori isolati pilotano i canali sinistro e destro, mentre un doppio microprocessore conferisce robustezza al sistema di controllo. 

Il modulo preamplificatore C12000 ospita le connessioni e i circuiti audio: all’interno, i canali sinistro e destro sono isolati elettricamente e meccanicamente per consentire un vero funzionamento dual mono, con conseguente separazione stereo e purezza del suono. 

Le unità di controllo e preamplificatore sono collegate tramite cavi ombelicali ad alte prestazioni che sono specificamente progettati per impedire che il rumore esterno si diffonda nel segnale audio.

Ingressi e uscite

preamplificatore McIntosh C12000 rear

Gli ingressi presenti sono in quantità… imbarazzante: in totale sono 12, ovvero 6 ingressi bilanciati, 4 sbilanciati e 2 phono.

Il preamplificatore McIntosh C12000 presenta inoltre sia un’uscita valvolare e sia una a stato solido, per la massima flessibilità delle opzioni di ascolto.

Inoltre gli ingressi phono sono programmabili con capacità e carico di resistenza regolabile, al fine di offrire una maggiore compatibilità con una varietà di giradischi.

In particolare, lo stadio phono utilizza 4 valvole a vuoto 12AX7A, con 2 tubi per canale, in una configurazione completamente bilanciata che incorpora l’equalizzazione RIAA.

Il jack per cuffie ad alta uscita e ad alta unità con Headphone Crossfeed Director (HXD®) selezionabile dall’utente manderà in brodo di giuggiole anche gli audiofili più esigenti.

Integrazione nella catena hi-fi

Il C12000 può essere abbinato a una varietà di amplificatori, altoparlanti, dispositivi di correzione ambientale, lettori CD, giradischi, sintonizzatori e altri componenti sorgente per completare un sistema audio domestico. 

Può anche essere integrato perfettamente in un sistema home theater multicanale tramite la funzione Home Theater Pass Through.

Estetica e costruzione

Il C12000 è una manifestazione di classe ed eleganza visiva: sfoggia pannelli frontali in vetro nero, i “soliti” iconici VU-Meter blu e maniglie in alluminio spazzolato personalizzato

Entrambe le unità sono dotate di un telaio in acciaio inossidabile, lucidato a specchio, più una parte in acciaio inossidabile al titanio nero spazzolato, che offre un maggiore grado di raffinatezza.

Prezzo e disponibilità

Gli ordini per il C12000 possono ora essere effettuati presso i rivenditori McIntosh autorizzati e la distribuzione avverrà nel corso del mese di dicembre 2021 negli Stati Uniti e Canada, presumibilmente da gennaio 2022 nel resto del mondo.

Il prezzo consigliato al pubblico per il mercato americano (e quindi con le inevitabili variazioni per quello italiano) è di $ 8.000 per modulo, per un totale di $ 16.000 per il preamplificatore completo.

Sito ufficiale 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime