PS Audio Signature BHK, l’interfaccia perfetta?

PS Audio ritiene che il preamplificatore sia l'anello più importante della catena HiFi. E presenta il suo preamplificatore valvolare PS Audio Signature BHK come l'interfaccia perfetta tra le sorgenti e l'amplificazione di potenza.

ps-audio-BHK

PS Audio ritiene che il preamplificatore sia l’anello più importante della catena HiFi. E presenta il suo preamplificatore valvolare PS Audio Signature BHK come l’interfaccia perfetta tra le sorgenti e l’amplificazione di potenza. Progettato da Bascom H. King (oltre 50 anni di esperienza nella progettazione), il Signature BHK viene definito come un capolavoro di amplificazione audio.

Il suono del preamplificatore PS Audio Signature BHK è il migliore che io abbia mai disegnato o sentito – afferma Bascom, il suo progettista – i preamplificatori giocano un ruolo critico in qualsiasi sistema audio. Si trovano in una posizione strategica tra le sorgenti musicali (lettori CD, pre phono, DAC, lettori di file, registratori a nastro e sintonizzatori ) e l’amplificatore di potenza. Esso – prosegue Bascom – gioca un ruolo essenziale di controllo e di isolamento. È un apparecchio di semplice concezione, ma straordinariamente difficile da progettare in modo acusticamente trasparente. I compiti di controllo che deve svolgere, come la commutazione di ingresso, il volume, il bilanciamento e l’amplificazione, possono lasciare “impronte digitali” acustiche indesiderate sulla musica, se non è stato progettato con cura straordinaria. E l’obiettivo è quello di fare il minor danno possibile al segnale musicale originale.

Bascom H. King annovera oltre mezzo secolo di progettazione di apparecchi audio high-end per aziende come Infinity, Marantz, Conrad Johnson, Contrappunto, Constellation Audio e ora PS Audio. L’uso di un valvola elettronica sull’ingresso è stato un principio sempre dominante. L’isolamento e la linearità, quasi perfetta, di uno stadio di ingresso a tubo ben progettato, non possono essere uguagliati con lo stato solido, anche se in molti hanno provato.

Tra le numerose caratteristiche degne di attenzione del preamplificatore PS Audio Signature BHK, segnaliamo: è dotato di due tubi 12AU7 (coppia selezionata a mano di valvole gemelle), come sezione di amplificazione in ingresso bilanciato a zero feedback.

Dispone di 5 identici ingressi bilanciati e single ended. In ciascuno degli ingressi, sia single-ended (RCA), sia bilanciati (XLR) il segnale viene immediatamente convertito in un segnale bilanciato puro dal tubo doppio triodo, che offre particolari prestazioni in quanto a distorsione e linearità.

La commutazione degli ingressi è realizzata con relè bipolari a due vie placcati in oro e selezionati a mano per la loro neutralità sonica. I segnali, una volta selezionati, raggiungono direttamente il nuovo attenuatore multistadio, che controlla volume e bilanciamento.

Il controllo del volume ha sempre costituito una discreta criticità di progetto, forse la sfida più difficile per i progettisti di preamplificazione. Il concetto è semplice: il controllo del livello alimenta l’amplificatore di potenza, ma non deve danneggiare il suono ed proprio questa la parte più scoraggiante da superare nell’attività di progettazione.

Dall’avvento dell’audio HiEnd lo standard per controllare il volume era incorporare un potenziometro rotativo di alta qualità . Nel corso degli anni i progettisti si sono resi conto che anche il migliore di tali controlli era inaccettabile, non c’era apertura musicale, alla musica era come se le mancasse vita. Così si è ricorso ad attenuatori a gradini, elementi a impedenza plastica conduttiva, circuiti elettronici di guadagno, relè, commutazione CMOS e una miriade di altre idee innovative.

Nel preamplificatore PS Audio Signature BHK, Bascom ha deciso di provare con un approccio diverso: una combinazione di un attenuatore d’ingresso a gradino (costruito intorno a componenti passivi di altissima qualità, per una naturale regolazione del volume), insieme con il controllo del guadagno effettivo del tubo per i passi più fini. A suo dire questo si è rivelato essere il controllo di livello sonicamente più trasparente sino ad ora sentito.

ps-audio-BHK-rear

Caratteristiche tecniche preamplificatore valvolare PS Audio Signature BHK

  • Unit Weight: 13.5 kg
  • Unit Dimensions: 360 x 430 x 100 mm
  • Input Power Model specific: 100 V AC, 120 V AC, or 230 V AC 50 or 60 Hz
  • Power Consumption: 60 W
  • Audio inputs: 5 Coaxial RCA single ended, 5 XLR Balanced
  • Audio Outputs: 2 Coaxial RCA single ended, 2 XLR Balanced
  • Analog Audio Output: Connector RCA/XLR – 4.0 V rms/<100 Ω
  • THD+N @ 1KHz (full scale): <0.03%
  • Bandwidth –3 dB: 0.1 Hz ÷200 kHz
  • DC Triggers: +12 V

ps-audio-BHK-remote

Produttore: PS AUDIO

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime