TAD C600, il pre dual mono

TAD C600, il preamplificatore giapponese dual mono da 15 kg. E se è pur vero che l'alta fedeltà non si misura sulla bilancia, è anche vero che la qualità della costruzione e l'impiego di materiali "nobili" a certi livelli è anch'essa importante. Quanto al cuore tecnologico di questo pre...

TAD-C600

TAD C600, il preamplificatore giapponese dual mono da 15 kg. E se è pur vero che l’alta fedeltà non si misura sulla bilancia, è anche vero che la qualità della costruzione e l’impiego di materiali “nobili” a certi livelli è anch’essa importante. Quanto al cuore tecnologico di questo pre…

15 chili di peso, dicevamo, e spessore di 33 millimetri, con un sotto-telaio costruito a partire da lingotti di alluminio purissimo: è così che secondo TAD si tengono sotto controllo le vibrazioni provenienti dagli altoparlanti o da altre fonti.

Ai più distratti ricordiamo che TAD altro non è che la linea HiEnd oriented del produttore Pioneer, apprezzato nel mondo consumer, un po’ meno dagli audiofili integralisti.

Il preamplificatore TAD C600 ha decisamente una massa meccanica stabile, con tute le parti del telaio realizzate con la stessa elevata precisione del sub-telaio. I piedi di appoggio a tre punte a forma di spiga garantiscono la stabilità meccanica su qualsiasi superficie di supporto. Insomma, nulla è lasciato al caso per consentire al TAD C600 di esprimere tutto il suo potenziale.

Per eliminare qualsiasi influenza dalla alimentazione al circuito di amplificazione e il routing del segnale, il C600 utilizza una configurazione a doppio involucro che separa l’amplificatore dall’alimentazione elettrica. Questo minimizza gli effetti del rumore causato dalla vibrazione o la dispersione del flusso magnetico dal trasformatore di alimentazione.

Un trasformatore toroidale di 400VA fornisce un grado di stabilità di corrente che permette la trasmissione del segnale preciso anche durante alti livelli di segnale e le fluttuazioni veloci. Insieme a un disegno circuitale completamente bilanciato che elimina le correnti di rumore inutili, il risultato è il massimo in termini di prestazioni a basso rumore.

I comandi, il display a LED e l’illuminazione operano attraverso un circuito in corrente continua, riducendo al minimo il loro impatto sulla qualità del suono. Il cablaggio del circuito di controllo e di alimentazione sono alloggiati all’interno di uno schermo che divide l’involucro centralmente. Questo impedisce l’interferenza con i circuiti e migliora ulteriormente la separazione del segnale.

Il TAD C600 è inoltre dotato di un nuovo circuito di commutazione di controllo che raggiunge una distorsione prodotta dal valore fantascientifico di 0,0005% (@ ingresso 1Vrms). L’uso di circuiti completamente indipendenti per i canali destro e sinistro del controllo del volume assicura una accurate ricostruzione del campo sonoro.

Il selettore di ingresso e l’albero di controllo del volume incorporano un cuscinetto a sfere del diametro di 41 millimetri.

Basato sul concetto che “una rotta del segnale influenzato dal minimo assoluto di funzioni produce il suono più accurato e di alta qualità,” il TAD C600 ha una configurazione circuitale estremamente semplice che utilizza un solo stadio di amplificazione di tensione.

Per trasmettere segnali musicali nel modo più semplice e preciso possibile, il monitor switch è stato eliminato a causa del suo potenziale effetto sulla qualità del suono. Inoltre, l’audio pass-through imposta il guadagno per unità, senza l’introduzione di circuiti di commutazione supplementare, per mantenere la massima purezza del segnale.

Il preamplificatore TAD C600 permette di impostare la sensibilità di ingresso in modo indipendente per ciascun terminale di ingresso, in modo che il livello sonoro generale non cambi quando si passa da diverse fonti.

Caratteristiche tecniche pramplificatore TAD C600

  • Input: 3x bilanciati, 3x sbilanciati
  • Output: 2x bilanciati, 2x sbilanciati, 1 x tape out
  • Maximum output voltage: bilanciato 20 Vrms, sbilanviato 10 Vrms
  • Distorsione: 0.0015% (si uscita bilanciata, 1.6V, 1kHz)
  • Rapporto segnale/rumore: 120 dB (IHF-A)
  • Risposta in frequenza: 10 Hz ~ 100 kHz, (-1 dB)

Produttore: TAD

Distributore: PIONEER ITALIA

 

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime