Clearaudio Absolute Phono e Absolute Phono Inside

Clearaudio-Absolute-Phono

Clearaudio Absolute Phono e Absolute Phono Inside è un sistema che ha radicalmente ripensato l’amplificazione phono (l’amplificazione del segnale proveniente dal pick-up). Una rivoluzione?

Clearaudio Absolute Phono e Absolute Phono Inside è la soluzione proposta da alcuni “innovatori analogici” della tedesca Clearaudio. Ma quale sarebbe il problema? Evitare ad un piccolissimo segnale di fare un lungo viaggio.

Considerate gli stadi phono standard: il delicato segnale di uscita musicale generato dalla testina deve percorrere il cablaggio interno del braccio e il lungo il cavo esterno, per raggiungere l’ingresso dello stadio phono. Da quel punto viene amplificato e poi va al preamplificatore. Questo segnale, molto piccolo e molto sensibile, è soggetto alle interferenze elettriche in tutte le fasi del suo percorso, dalla cartuccia verso e attraverso lo stadio phono.

La soluzione? Un ripensamento radicale del classico disegno dello stadio phono. Gli ingegneri della Clearaudio hanno lavorato proprio su questo e, dopo molte rielaborazioni e affinamenti del loro progetto, sono riusciti a raggiungere lo stato dell’arte con l’adozione di due nuovi phonostage.

Come trasformare il lungo viaggio di un piccolo e delicato segnale in uno brevissimo? Semplicemente abbreviandolo, con il Clearaudio Absolute Phono, il primo pick-up attivo a bobina mobile al mondo dotato di stadio phono.

Lo stadio phono del Clearaudio Absolute Phono ha l’ingresso direttamente montato all’interno dello shell del braccio. Un minuscolo amplificatore è montato all’interno del porta testina (shell) e amplifica il segnale in uscita dal fonorivelatore, che è ubicato nel medesimo punto. In questo modo il vulnerabile segnale con cui abbiamo a che fare deve viaggiare solo per 1 o 2 centimetri, invece che lungo i soliti 1 o 2 metri, prima di essere amplificato ad un livello più consistente. Semplice no?

Questo segnale amplificato, passa allo stadio phono RIAA principale, appositamente progettato, lungo un percorso senza i soliti relè e condensatori di accoppiamento, per ottenere un suono più pulito e preciso. Il segnale, poi, viene equalizzato e inviato alle uscite, sia sbilanciate, RCA, sia bilanciate, XLR, ognuna con il proprio driver, per garantire la massima fedeltà.

Il risultato? Un rapporto segnale/rumore migliorato di circa 10 dB nell’intero spettro audio! E il Clearaudio Absolute Phono è compatibile con qualsiasi braccio dell’attuale gamma Clearaudio.

Ma come si fa a garantire questi benefici a chi non possiede bracci Clearaudio, o non è ancora pronto ad investire in un braccio Clearaudio? E poi, come risolvere il problema di ridurre il percorso del segnale senza accorciare il viaggio?

Il problema è stato risolto con la messa a punto delle innovazioni sviluppate per il “viaggio breve”, applicate ad un disegno dello stadio phono più convenzionale, cioè con il Clearaudio Absolute Phono Inside.

Clearaudio-Absolute-Phono-Inside

Il Clearaudio Absolute Phono Inside utilizza il circuito innovativo del Clearaudio Absolute Phono, ma incorpora all’interno del corpo principale uno stadio phono. E qui l’asso nella manica: l’uso dell’amplificazione in corrente.

Mentre la maggior parte dei phonostage si basano su un’amplificazione in tensione, questo “duo” di phonostage Clearaudio usa una vera amplificazione di corrente in tutto. L’amplificazione in corrente riduce la necessità di caricamento della cartuccia nella fase d’ingresso ed elimina i condensatori e le resistenze, solitamente richiesti, in vari punti del percorso del segnale. Il rapporto segnale/rumore migliora notevolmente, quasi al livello dell’Absolute Phono e offre un suono più naturale.

Il Clearaudio Absolute Phono Inside è fornito di ingressi RCA sbilanciati e XLR bilanciati adatti al collegamento di qualsiasi braccio sul mercato.

Naturalmente, il Clearaudio Absolute Phono Inside è realizzato secondo i più alti standard, secondo una costruzione a sandwich anti-risonanza ricavata dal pieno di alluminio e legno panzerholz.

La sofisticata alimentazione è situata in un telaio separato. Resistenze e condensatori, che grazie all’amplificazione in corrente, sono necessari solo nella fase di equalizzazione RIAA, sono Clearaudio in Argento Glimmer  (i condensatori) e Dale non magnetiche (le resistenze). Tutto selezionato a mano, per garantire ulteriormente alte performance finali.

Il circuito dei Clearaudio Absolute Phono e Absolute Phono Inside è stato progettato per funzionare perfettamente con qualsiasi testina a bobina mobile, di qualsiasi produttore, senza bisogno di impostare la corretta resistenza di carico o capacità, ancora una volta grazie allll’uso dell’amplificazione in corrente, che elimina in modo efficace questa necessità.

Caratteristiche tecniche phonostage Clearaudio Absolute Phono e Absolute Phono Inside

Absolute Phono Absolute Phono Inside
Power supply Switching power supply
Input: 50 – 60 Hz / 100 – 265 V AC
Signal to noise ratio 90 dB (A-weighted)
Channel separation 100 dB
Gain (@ 1kHz) 60 dB
THD < 0.001 %
Output impedance 64 Ohm (balanced XLR)
32 Ohm (unbalanced RCA)
64 Ohm (balanced XLR)
Equalisation RIAA standard, deviation less than 0.1 dB
Frequency response DC – 100 kHz
Input connections Absolute Phono tonearm connection (this is a special connection to the modified Clearaudio tonearm) Balanced XLRUnbalanced RCA
Output connections Unbalanced RCA phono
Balanced XLR
Balanced XLR
Power consumption Consumption in operation: 3.2 Watt
Off mode: 0.0 Watt
Consumption in operation:6.5 Watt
Off mode: 0.0 Watt
Total weight 3.25 kg (phonostage)
3.20 kg (power supply)
Dimensions (W/D/H) Headshell amplifier:0.37” x 0.81” x 0.13”

9.5 x 20.6 x 3.2 mm

Phonostage:

9.5” x 5.7” x 2.2”

240 x 145 x 56 mm

Power Supply:

9.5” x 5.7” x 2.2”

240 x 145 x 56 mm

 

 

 

Phonostage:

9.5” x 5.7” x 2.2”
240 x 145 x 56 mm

 

Power Supply:

9.5” x 5.7” x 2.2”

240 x 145 x 56 mm

Warranty 5 years (provided manufacturer’s guarantee is completed and returned to Clearaudio within 2 weeks)

Produttore: CLEARAUDIO

Scegli il tuo pre phono al prezzo più conveniente

Condividi sui social network: